Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



28/03/12

Licopene, 10 più!


 Noto per una miriade di benefici effetti, scegliamo dieci tra le più appariscenti virtù del licopene, un pigmento naturale sorprendente.


1. Attività antitumorale. Diversi studi evidenziano il suo ruolo nella prevenzione di tumori dell’apparato digerente, dei polmoni e alla prostata. 
 
2. Antiossidante. Test di laboratorio hanno affermato che è un antiossidante 100 volte più efficace della vitamina E.
 
3. Radicali liberi. Grazie alla sua forza nell'impedire la proliferazione dei radicali liberi nell'organismo, previene l'invecchiamento cellulare con una funzione antiaging.
 
4. Per la prostata. Riduce la crescita batterica e migliora il quadro infiammatorio: l’azione sinergica del licopene con altri principi attivi nel migliorare il quadro clinico della prostatite è stata evidenziata molto recentemente nei pazienti con prostatite cronica e dolore pelvico cronico, con positivi effetti sulla sintomatologia prostatica, sul flusso urinario e sul PSA.

5. Malattie cardiovascolari. Inibisce l'aggregazione di placche riducendo le proporzioni delle cellule schiumose che nel sangue vanno poi a formare le placche fibrose. Riduce anche gli agenti infiammatori che incrementano i rischi di trombosi.
 
6. Pelle e UV. Mentre le normali creme solari proteggono esternamente dai raggi ultravioletti, l’assunzione di licopene concorre a riparare i danni fotoindotti dalle energie termiche dei raggi infrarossi del sole.

7. Anticolesterolo. Tutte le ricerche degli ultimi 15 anni confermano che ha un'azione anticolesterolemica paragonabile a quella dei più diffusi farmaci oggi in commercio, le statine. Inibisce la sintesi del colesterolo e aumenta la degradazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL). 
 
8. Antinfiammatorio. L’attivazione di un fattore che svolge un ruolo chiave nel processo infiammatorio viene notevolmente ridotta da un polisaccaride ottenuto dalle bucce di pomodoro. E' stato suggerito che il licopene abbia un effetto preventivo dell'artrite. 
 
9. Antidoto. Ha una funzione di contrasto di veleni e tossine con cui possiamo entrare in contatto anche nella vita quotidiana: aflatossine, ciclosporine, cadmio.
 
10. Protegge la retina. Protegge dalla degenerazione maculare legata all'età, una patologia multifattoriale che colpisce la zona centrale della retina, che nei paesi industrializzati è la prima causa di ipovisione nei soggetti di età superiore ai 50 anni.
 
In alcuni paesi è già possibile etichettare gli alimenti che contengono licopene con la scritta "contiene antiossidanti utili per mantenere e supportare la salute delle cellule". In cucina, viene meglio assimilato dall’organismo se è associato ai grassi e previa breve cottura. Come integratore, la sua efficacia può dipendere dal modo in cui è ottenuto (può essere sintetico, naturale o biologico). Una frontiera interessante pare quella della nutraceutica, ovvero la creazione di supplementi che contengono in forma concentrata una sostanza bioattiva, originariamente derivata da un alimento, utilizzata così in dosi che eccedono quelle ottenibili dalla usuale assunzione dei cibi come tali, per prevenire o curare differenti patologie. Per questo settore vanno tenuti d’occhio i prossimi nutraceutici/integratori di Sirton Medicare, depositaria di un brevetto mondiale per la sua estrazione da pomodori biologici e  con metodi naturali che non lasciano residui tossici in fase di estrazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN