Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



25/10/11

Un Blog Amico, Natura Rispettiamola:

Visitate pure questo blog amico dell'ambiente come noi: naturarispettiamola.blogspot.com

I Saponi completamente biodegradabili e naturali:

Saponificio Gianasso offre in Italia una vasta gamma di saponi a impatto zero, impegnandosi a piantare alberi per l'abbattimento della CO2 prodotta; sostenendo il WWF e garantendo il non testamento dei prodottisugli animali (LAV).
Più informazioni su: http://www.iprovenzali.it/

Anche Scavolini diventa più green:

Grazie a tre diversi impianti, il Gruppo è oggi autosufficiente. Anzi l'energia, prodotta in eccesso, verrà imessa in rete. 
Inaugurati i tre impianti fotovoltaici a Montelabbate, in provincia di Pesaro Urbino, sede del Gruppo Scavolini. Realizzati da Energy Resources Spa, realtà già conosciuta per aver installato, tra gli altri, un impianto sul circuito del Mugello, coprono complessivamente 74.500 mq e sono in grado di sviluppare una potenza di 4.570 kWp.

“Per il Gruppo Scavolini abbiamo realizzato un progetto articolato - commenta Luigi Lucchetti, vicepresidente e responsabile tecnico di Energy Resources -, studiando la migliore combinazione di tecnologie a seconda delle diverse variabili, quali le tipologie di copertura e le effettive condizioni d’irraggiamento”.

Si è trattato infatti di tre interventi diversi a cui sono seguite altrettante installazioni: a shed, piana, curva e a falde. Un primo impianto è stato realizzato su un edificio di nuova costruzione; il secondo impianto, il principale, è il risultato di un progetto più complesso ( sottoposto ad un intervento di bonifica amianto). Il terzo impianto fotovoltaico è stato realizzato per la sede di Ernestomeda, altra azienda del Gruppo, anche in questo caso con un intervento di bonifica da amianto.

“È stato dato particolare rilievo all’aspetto estetico – continua Lucchetti - gli impianti sono stati realizzati seguendo i criteri dell’integrazione architettonica, e si inseriscono armoniosamente nella fisionomia del sito industriale e nel paesaggio. Un progetto che rappresenta anche un bell’esempio di sinergia tra due realtà marchigiane”.

Con una produzione annua che l'azienda stima in circa 5.350.000 kWh e una riduzione di emissioni di CO2 pari a 2.800 tonnelate, l'impianto garantisce l’autonomia energetica del Gruppo e l’immissione in rete di energia in eccesso.

Altromercato, le botteghe:


Botteghe del Mondo

I soci del Consorzio Ctm altromercato sono 130 cooperative e associazioni che gestiscono 350 Botteghe del Mondo in tutta Italia: i punti vendita del commercio equo e solidale. Altromercato è una rete in continuo movimento.
Vieni a incontrare il mondo!
Le Botteghe del Mondo sono un luogo dove si costruisce un altro mercato, dove i produttori del Sud del mondo possono ritrovare la speranza di unavita dignitosa e dove il gesto del consumo si trasforma in una relazioneprofonda tra popoli e culture.
La rete delle Botteghe Altromercato è composta di persone (soci, volontari e consumatori) che insieme ogni giorno rendono possibile un'economia di giustizia.
Entra in una Bottega del Mondo: ti aspettano prodotti di alta qualità e alta dignità, in un luogo piacevole e accogliente. Per scoprire la bottega del mondo più vicina a te: altromercato

Linea detersivi 100% Biodegradabili


Scopri Winni’s per la pulizia della tua casa, per il tuo bucato e per la tua igiene personale.
I nostri prodotti, efficaci contro tutti i tipi di macchie e cattivi odori, lasciano la tua casa e il tuo bucato puliti e profumati. Winni’s si preoccupa anche per la tua pelle, quindi tutti i prodotti sono ipoallergenici e nichel tested. Tutti i detergenti Winni’s sono biodegradabili, non contengono fosforo o derivanti e puliscono senza macchiare il nostro pianeta.
Tutto questo straordinario eco-pulito allo stesso prezzo degli ordinari prodotti per la casa e il bucato!
Dalla scelta delle materie prime e dei solventi di derivazione vegetale, fino alle confezioni riciclabili, Winni’s ha pensato a tutte le soluzioni per garantirti un pulito impeccabile rispettando la natura .
Più informazioni: Winni's

Anche l'acqua in bottiglia diventa Eco

Ci ha pensato l'acqua Sant'Anna a evitare i consumi di plastica per il confezionamento dell'acqua in bottiglia. E' riuscita a creare una bottiglia, dalla stessa robustezza, derivata dalla fermentazione naturale degli zuccheri presenti nelle piante; inoltre in ambiente di compostaggio si biodegrada in ben 80 giorni! Più informazioni: Bio Bottle 

Io faccio la spesa giusta, scelgo il commercio equo e solidale;

Dal 15 al 30 ottobre l'ottava edizione dell'iniziativa Io faccio la spesa giusta:tantissime iniziative lungo il territorio nazionale per promuovere i prodotti del commercio equo e solidale. altromercato è la più grande associazione di mercato equo e solidale italiana. Il commercio equo e solidale è una partnership commerciale fondata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che cerca di stabilire una maggiore equità nel mercato internazionale. Contribuisce ad uno sviluppo sostenibile offrendo migliori condizioni commerciali ed assicurando i diritti dei produttori e dei lavoratori svantaggiati del Sud del Mondo.Le organizzazioni del commercio equo, anche con l’aiuto dei consumatori, sono impegnate nel supporto ai produttori e in campagne finalizzate a cambiare le regole e le pratiche del commercio tradizionale. Per maggiori informazioni: FAIRTRADE;