Si chiama “Raccolta che fa la differenza” la nuova iniziativa lanciata da Acqua Levissima, uno dei marchi che fanno parte della più grande azienda di beverage in Italia, la San Pellegrino.
L’iniziativa intende coinvolgere i consumatori in una miniraccolta punti che, da qui al 21 dicembre, permetterà di ottenere un kit di borse in plastica riciclata per la raccolta differenziata. Si tratta di un’operazione di marketing che vuole evidenziare la specificità green dell’Acqua Levissima, esplicitata anche nel claim “Si prende cura dell’ambiente”.
Non è la prima volta, in effetti, che Levissima si fa promotrice dei valori della sostenibilità. Qualche mese fa, infatti, proprio sulle pagine di Greenbiz.it avevamo parlato della nuova bottiglia LaLitro, la più leggera sul mercato, realizzata con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del consumo di acqua in bottiglia.
Anche la “Raccolta che fa la differenza”, indubbiamente, lancia un messaggio positivo: informare e incentivare i cittadini al riciclo, infatti, è apprezzabile.
Ma si tratta anche di un messaggio di marketing molto accattivante, che si rivolge a consumatori sempre più smaliziati ed esigenti, propensi a prendere decisioni d’acquisto anche in base alla responsabilità delle aziende.
Queste strategie di comunicazione sono ormai perfezionate nelle multinazionali più importanti, che possono contare su uno staff di ricercatori e pubblicitari professionisti, in grado di intercettare e veicolare i messaggi che meglio rispondono alle domande dei consumatori.
La raccolta punti diventa quindi sia una strategia di fidelizzazione che uno strumento di marketing. Come abbiamo ricordato, il marchio Levissima fa capo a San Pellegrino, che a sua volta è un brand del gruppo Nestlé.