Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



13/11/11

In Germania il parco fotovoltaico più grande d'Europa:

Nell'area di 200 ettari di un ex aeroporto militare a Brandenburg-Briest, nella Germania orientale, sono gia' iniziati i lavori per la costruzione del piu' grande parco fotovoltaico d'Europa. Comprendera' tre parchi solari con l'installazione di circa 383mila pannelli fotovoltaici. Grazie all'impianto dalla capacit? di 91 MW, che sara' concluso in circa otto settimane, si evitera' l'emissione in atmosfera di 50mila tonnellate di CO2 ogni anno.

Il vento aiuta a ridurre la CO2 entro il 2020:

L'Associazione europea per l'energia eolica (Ewea) ha da poco pubblicato il rapporto ''Wind energy and EU climate policy'', secondo cui questa fonte pulita potra' contribuire al raggiungimento degli obiettivi comunitari di riduzione dei gas serra per una quota pari al 31% del totale. Per la precisione, si stima che per il 2020 l'energia del vento evitera' all'Ue l'emissione di 342 milioni di tonnellate di CO2. Dallo studio emerge anche che l'insieme delle fonti rinnovabili consentira' il raggiungimento del 48% degli obiettivi di riduzione.

Sondaggio:

Vota al sondaggio in fondo al blog!

Smart card per la tracciabilità dei rifiuti:


MILANO - I rifiuti domestici diventano tracciabili grazie a una smart card. Dal 28 novembre nella frazione di San Vito di Spilamberto, in provincia di Modena, per un totale di circa mille utenze e 500 cassonetti, sarà realizzato un modello gestionale unico nel panorama europeo, che garantisce la completa tracciabilità del ciclo dei rifiuti. A inizio 2012 il sistema sarà esteso in modo graduale a tutto il territorio comunale di Spilamberto con l'obiettivo di aumentare la qualità e la quantità dei materiali da avviare a recupero. Grazie a questa innovazione, inoltre, sarà possibile applicare tariffe proporzionate all'effettivo uso del servizio.
TRACCIABILITÀ - Tracciare i rifiuti significa essere in grado di verificare dove finiscono dopo essere stati raccolti. A Spilamberto sarà possibile seguirli da quando sono gettati dai cittadini nei cassonetti fino allo scarico negli impianti di destinazione, in linea con i più innovativi e recenti indirizzi della normativa ambientale europea. Il sistema garantirà un processo trasparente facendo inoltre aumentare la consapevolezza dei cittadini che i rifiuti da loro differenziati sono effettivamente avviati a recupero. Su tutti i contenitori stradali per la raccolta di rifiuti indifferenziati, organici, carta, plastica e lattine, Hera installerà dispositivi intelligenti che consentiranno il conferimento ai soli cittadini e attività di Spilamberto. I mezzi per la raccolta saranno dotati a loro volta di apparecchiature per la pesatura dei cassonetti durante lo svuotamento e, infine, è prevista la registrazione dei carichi trasportati negli impianti di recupero o smaltimento. Per conferire i propri rifiuti differenziati nei contenitori stradali, sarà necessario utilizzare una tessera per i servizi ambientali intelligente che tutti i cittadini e le attività di San Vito riceveranno nei prossimi giorni assieme alle informazioni e agli strumenti utili per usare il nuovo servizio.
COLLABORAZIONE - «Il nuovo sistema», spiega il sindaco di Spilamberto, Francesco Lamandini, «è estremamente semplice da utilizzare, ma siamo consapevoli che per il successo del progetto la collaborazione di tutti i cittadini sarà decisiva. Lo scopo del cambiamento è arrivare al 70% di raccolta differenziata, senza incidere sui costi del servizio». «La pianificazione provinciale ci impone sempre nuove sfide e nuovi obiettivi», ha commentato Roberto Gasparetto, direttore Hera della struttura operativa di Modena, «e l'azienda è già nella prospettiva di raggiungerli e quando possibile superarli». Non tutti però sono così entusiasti. Secondo il Movimento 5 Stelle di Spilamberto sarebbe meglio l'eliminazione di tutti i cassonetti e l'avvio della raccolta domiciliare perché il sistema di Hera e del Comune, tra le altre cose, non riconosce il tipo di rifiuto inserito nel cassonetto.