Secondo il sito americano TreeHugger, lo stand più green dell’importante salone per l’elettronica di consumo di Las Vegas (CES 2012) è quello di Energenie, un’azienda britannica specializzata nella produzione di articoli per il risparmioenergetico da abbinare a computer, monitor, scanner e stampanti, televisori, impianti di home-theatre ed elettrodomestici di ogni tipo.
Tre i prodotti particolarmente apprezzati dai visitatori: la presa elettrica controllata da GSM (la vedete nella foto in alto), in grado di monitorare qualsiasi device a essa collegato mediante un SMS da cellulare. In questo modo, inviando un messaggino si può chiedere al televisore di spegnersi. Lo stesso apparecchio può monitorare la temperatura del device a esso connesso. Per esempio, se vostra figlia dimentica di spegnere la piastra per stirare i capelli, esso è in grado di percepire la temperatura eccessiva e di spegnersi automaticamente. La sua terza funzione è quella più classica di timer, perfetto per accendere e spegnere un forno o una lampada al momento desiderato.
Un altro apparecchio interessante è una “presa a ciabatta” dove ognuna delle prese è azionabile o disattivabile separatamente a a distanza. In questo modo, sarà possibile ad esempio disattivare lo stereo in standby per impedire di succhiare energia inutile, ma non la lampada che illumina il salotto.
Infine, segnaliamo un oggetto apparentemente banale (nella foto qui sopra), ma che consente di produrre una minima quantità di rifiuti plastici: unacustodia universale per telefoni cellulari, costruita con un materiale plastico in grado di estendersi a piacere e di adattarsi a varie forme e modelli. In questo modo, anche quando il telefono sarà veramente obsoleto o guasto, la custodia continuerà a essere utilizzabile per il nuovo modello.
Come vedete, tre buone idee e tre validi spunti anche anche per i progettisti nostrani.