Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



16/02/12

Consol Solar Jar: metti il sole in una bottiglia ed usala come lampada…


Se dovessi spiegare l’importanza del sole a un bambino userei l’immagine di un faro puntato ogni giorno sul nostro pianeta, una fonte continua di luce e di calore, vitale per la nostra stessa esistenza
Nessuna tecnologia sarà mai in grado di sostituire completamente la sua attività ma l’ingegno e la creatività dell’uomo uniti al pieno rispetto dell’ambiente, possono dar vita a piccoli progetti davvero sorprendenti.
Vogliamo parlarvi di un’invenzione curiosa e simpatica che ci arriva direttamente dal Sud Africa per conto della Consol, un’azienda che fornisce la maggior parte del vetro nel territorio. La Consol Solar Jar è una lampada solare costituita da un contenitore in vetro, della capienza di una bottiglia di 1 litro, chiuso da un tappo dotato di pannello solare. Esponendola alla luce diurna, la lampada cattura tutta l’energia di cui ha bisogno per poterla poi rilasciare di notte tramite un LED interno. L’invenzione, realizzata da Ockert van Heerden e John Bexley, si è aggiudicata il premio 2011 Gold Pack Award per conto dell’ Institute of Packaging of South Africa (IPSA).
La lampada è in grado di illuminare per circa 6 ore, dopodiché basta ricaricarla alle prime luci del mattino ed è pronta per essere riutilizzata tutte le volte che si vuole. Ciò che la rende ancora più caratteristica è la presenza di un interruttore mediante il quale si può controllare il rilascio della luce. E’ un oggetto utile nelle situazioni in cui non si ha possibilità di essere raggiunti dalla corrente, quindi in campeggio e all’aria aperta. E quanto sarebbe comoda averla durante un black-out!
Si può utilizzare come elemento decorativo per le sere in giardino, evitando così di accendere lampioni e lucine varie e contribuendo al risparmio energetico. Potrete utilizzarla anche per una cena romantica, al posto delle classiche candele…
La Consol Solar Jar è disponibile al prezzo di 15 dollari ma per ora è in vendita solo in Sud Africa, ma speriamo arrivi presto in Italia!

M'illumino di meno, domani la giornata per il risparmio energetico:


17 febbraio 2012: domani sarà la giornata interamente dedicata al risparmio energetico e alle iniziative virtuose per un consumo sostenibile e responsabile.
Si parte sin dalle prime luci dell’alba per arrivare alle ore 18.00 con lo spegnimento simbolico di tutte le luci del paese per un’ora.
Per un giorno, dunque, saremo chiamati a mettere in atto tutte le pratiche responsabili per consumare meno energia. Un appello rivolto ai singoli cittadini ma anche a negozi, ristoranti, bar, biblioteche e istituzioni, tutti uniti per dar vita a un momento di incontro e di sensibilizzazione sull’uso sostenbile dell’energia.
Chiunque potrà dar voce alla propria esperienza e suggerire accorgimenti per la razionalizzazione dei consumi energetici attraverso le frequenze di Radio Rai 2 che trasmetterà due edizioni della trasmissione radiofonica promotrice dell’eventoCaterpillar AM (alle 6 del mattino e alle 18).
Spegniamo una luce, accendiamo il futuro!