Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



06/12/11

Foie Gras, ecco che cosa mangiamo:


Sapere cosa si nasconde dietro quello che mangiamo  è un buon modo per fare delle scelte oculate anche nel campo alimentare.
Chi di voi gusta o ha gustato il foie gras, ad esempio, potrebbe ignorare il processo produttivo alla base del cosiddetto ‘fegato grasso’.
Quella che molti considerano una prelibatezza altro non è che l’esito di una malattia, la “steatosi epatica” indotta in oche o anatre attraverso la pratica del gavage: utilizzando un tubo metallico di lunghezza pari a 20-30 cm circa inserito direttamente in gola, questi animali subiscono più volte al giorno sessioni di alimentazione forzata di mais per favorire il rapido ingrossamento del fegato.
Si può facilmente immaginare come le condizioni di vita di questi animali e le pratiche a cui sono sottoposti inducano molti esemplari ad una morte precoce a causa dei reiterati tentativi di nutrizione per ingozzamento.
Prima di arrivare al decesso, quindi, si interviene per tempomacellando l’animale a cui viene estratto il ‘foie gras’ tanto ricercato.
Finalmente si inizia a percepire qualche segnale di cambiamento, come l’entrata in vigore in California di un provvedimento che, a partire dal luglio 2012, propone di vietare la vendita e commercializzazione di un prodotto che ha tutte le caratteristiche per essere definito immorale.
Più che le parole, le immagini relative alla pratica del gavage possono mostrare in tutta la sua crudeltà quello a cui ci stiamo riferendo.
Articoli correlati

Microcasa solare riciclata, il sogno americano in piccola scala:


mini casa solare
Le manie di grandezza spesso hanno condotto molti cittadini americani ad indebitarsi al di sopra delle loro possibilità finanziarie, per inseguire il sogno di una casa con giardino e piscina, grande abbastanza per avere non una bensì due camere per gli ospiti, un locale hobby, uno lavanderia e se avanzava ancora spazio la stanza del cane, gigante anche questo.
casa solare riciclata 1 casa solare riciclata 2 casa solare riciclata 3 casa solare riciclata 4
Glenn Grass, quarantunenne originario del Colorado, ha creato l’antitesi della casa dei sogni americana: una microcasa di 25 metri quadrati, ricavata da un vecchio caravan pagato una miseria (circa 600 dollari) e da materiali di recupero.
Un’abitazione in miniatura dotata di pannello solare sul tetto e di servizi igienici compostabili. Costo 16 mila 500 dollari circa: un prezzo piccolo per una casa ancor più piccola.

Pannelli seguono il sole

www.transtecno.com/products/ Fai ruotare gli inseguitori solari SolarTecno by Transtecno

Diventa Mediatore Civile

www.mediatoriconciliatori.it Iscriviti al Corso per Mediatore Legalmente Riconosciuto. Info ora!
Sarà il caso di iniziare a ridimensionare il nostro bisogno di lusso e spazio, per riprendere a sognare di avere una casa senza ritrovarci sull’orlo del fallimento?
Magari non proprio un’abitazione come questa, piccola fino all’estremo, ma grande quanto basta a contenere l’essenziale. Ci aiuterebbe anche ad evitare di accumulare oggetti inutili.
 casa solare riciclata 5 casa solare riciclata 6 casa solare riciclata 7