Maccastorna
è il più piccolo comune della provincia di Lodi e il meno
popolato fra i comuni italiani in pianura: il piccolo centro
abitato conta difatti 67 abitanti. Nel paese si sta sviluppando un progetto
che integra industria alimentare e produzione di energia pulita.
L’idea
nasce su iniziativa di Antonio Biancardi, imprenditore
agricolo e amministratore delegato della Solana SpA,
azienda che lavora annualmente duecento mila tonnellate di pomodori.
Grazie proprio ai residui della lavorazione dei pomodori,
uniti poi a liquami bovini e trinciato di mais, sarà possibile ottenere
energia pulita da impiegare nel riscaldamento dell’intero paese.Maccastorna trarrà diversi vantaggi dall’innovativo progetto. Innanzitutto sarà possibile ridurre i rifiuti reimpiegandoli per riscaldare gli edifici senza creare emissioni inquinanti nell’atmosfera, inoltre le potenzialità dell’impianto potranno essere studiate nel medio – lungo periodo e varranno da esempio positivo per altri comuni anche più grandi. La messa in opera di questo progetto, che trae energia dalle biomasse (residui agricoli, scarti di industrie agro-agroalimentari e reflui degli allevamenti) permette di trasformare ciò che era un costo in una preziosa risorsa. I cittadini di Maccastorna non dovranno più preoccuparsi in futuro delle bollette per il riscaldamento, potranno abbandonare le caldaie e passare ad una fonte energetica meno dannosa per l’ambiente.
L’impianto servirà inizialmente gli edifici aziendali ma in un secondo momento grazie ad una rete di distribuzione sarà collegato a tutti gli edifici del paese. Il “progetto Maccastorna” è stato esposto a Cremona in occasione della manifestazione sulle fonti di energia rinnovabile Bio Energy Italy, tenutasi dal 18 al 20 marzo di quest’anno.
La cooperazione e fra l’industria conserviera e la municipalità è stata elogiata, in quanto iniziativa capace di valorizzare gli scarti della produzione agricola e industriale per ottenere in cambio una fonte alternativa di energia ed una buona opportunità di guadagno. Difatti buona volontà, conoscenza delle tecnologie e delle norme di settore possono concretizzarsi in una vantaggiosa occasione di profitto.