Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



20/09/12

Re-Make: utensili in Ecoallene e altro materiale riciclato per le pulizie di casa


re make Re Make: utensili in Ecoallene e altro materiale riciclato per le pulizie di casaLe iniziative che vanno in direzione green devono essere segnalate, per principio, senza ritorno economico. Ad esempio, l’azienda italiana CSC proponeRe-Make, una linea di utensili ecosostenibili per la pulizia della casa.
Per la produzione di questi accessori sono infatti stati impiegati materiali riciclati al 95%. La linea prevede scopepalette e lororicambi. Oggetti che vengono usati tutti i giorni in tutte le case e che ogni tanto devono essere sostituiti: in questo caso, consigliamo di optare sempre per articoli amici dell’ambiente.
Nella linea Re-Make CSC ha utilizzato l’Ecoallene (una combinazione di polietilene e alluminio ricavato dalle confezioni di Tetra Pak), per le parti in plastica dei prodotti.  Le bottiglie in plastica PET sono invece state riutilizzate per produrre il filato delle scope. Nella linea Re-Make, nulla è lasciato al caso, anche gli imballaggi sono infatti prodotti con carta e cartone riciclato.
Per quanto riguarda i manici delle scope, il legno è certificato dal marchio FSC (Forest Stewardship Council), che ne garantisce la provenienza da foreste gestite in modo responsabile.
Qualche cifra interessante a livello ambientale: 1 tonnellata di Tetra Pak riutilizzato per la produzione di Ecoallene, comporta un risparmio di ben 900 kg di emissioni di CO2s. Con 100 confezioni di cartoni per bevande si può ricavare 1 chilogrammo di Ecoallene.
Questo fa comprendere come sia facile poter dare il nostro contributo per diminuire  l’enorme massa di rifiuti che produciamo, scegliendo prodotti che riutilizzano materiali riciclabili.
Inoltre, questa linea nel catalogo di CSC dimostra come non sia necessario stravolgere la nostra vita e abitudini per inquinare di meno e che nei nostri gesti quotidiani possiamo davvero fare la differenza semplicemente con una scelta oculata, in perfetto stile think global act local.