Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



29/06/12

Videogiochi e auto: ora è di moda l'ecologia



    FOTO: Videogiochi e auto: ora è di moda l'ecologia
C'erano una volta le sfide nei videogame basate soprattutto sull'abilità di guida e sulla velocità. Oggi, però, in particolare tra i giovani, il tema dominante è quello del consumo e del rispetto per l'ambiente. Non stupisce, quindi, che Volkswagen abbia ideato il Think Blue World Championship, un videogioco disponibile per iPhone, iPad e direttamente sulla pagina ufficiale di Facebook del costruttore tedesco che premia chi consuma meno.
Attraverso un vero e proprio "economy run" sia pure virtuale, saranno, infatti, selezionati i partecipanti per degli eventi nazionali e per la gara internazionale di consumo che si terrà in California a novembre. La app sarà disponibile fino al 16 settembre e consentirà agli utenti di partecipare da soli o contro altri giocatori da tutto il mondo nel tentativo di mettere a segno i consumi più bassi. Alla guida di una Volkswagen Polo verranno affrontati dei percorsi insidiosi e con quantità di carburante limitata, dove l'accortezza nella guida sarà la chiave per migliorare i consumi. Alcuni quiz sulla guida "economica" saranno di volta in volta proposti per ottenere dei rifornimenti e per proseguire, così, attraverso i livelli.
I migliori venti giocatori, infine, si sfideranno in una vera e propria gara tra San Francisco e Los Angeles, dove dal 24 al 28 novembre potranno mettere in pratica nel mondo reale tutti gli accorgimenti imparati durante il gioco. Sotto l'etichetta "Think Blue", Volkswagen prende in considerazione molti aspetti legati all'obiettivo della riduzione delle emissioni: dallo studio di tecnologie innovative e di carburanti alternativi, all'ideazione di processi produttivi ottimizzati per il risparmio energetico, visto che per il 2018 Volkswagen punta a un taglio delle emissioni pari al 25%, nell'ambito del programma Think Blue Factory, che coinvolgerà tutti siti produttivi del marchio Volkswagen, fino alla cooperazione con associazioni ambientaliste in tutto il mondo per molteplici iniziative di sensibilizzazione.
(C.Ca.)

da: ilsole24ore_motori