Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



30/08/12

Festival Vegetariano: dal 31 agosto a Gorizia la green way of life


festival-vegetariano
Giunge alla terza edizione il Festival Vegetariano di Gorizia, in programma da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre negli spazi di Piazza Vittoria, Via Rastello, Via Roma e Via Oberdan: una tre giorni ricca di eventi che invaderanno con colori e sapori il centro storico della città appagando la sempre più nutrita schiera di vegetariani, vegani e simpatizzanti.
Il tema di quest'anno è "Dagli abissi alle stelle" e filo conduttore sarà la green way of life, cioè la filosofia di vita attenta ai consumi e all'impatto ambientale spaziando, appunto, dai mari al cielo.
Organizzato da Biolab, una delle aziende più significative nella produzione di cibo pronto, adatto a chi sceglie di rinunciare alla carne e alle proteine animali, il Festival sarà un'occasione imperdibile per gustare i sapori della cucina vegetariana grazie ai menù rigorosamente green, alla gastronomia e ai bistrot presenti nell'area della manifestazione, ma anche alle proposte rigorosamente veg dei ristoranti e locali goriziani che aderiranno alla filosofia della kermesse.
FVG generale
"Il Festival Vegetariano nasce da una volontà precisa. Sono convinto sostenitore di quello che credo sia un nuovo modello di imprenditoria, orientata, sì, al business economico, ma allo stesso tempo radicata in un solido contesto etico e ambientale, e indirizzata anche a ciò che ritengo sopra ogni cosa fondamentale: creare valore". Con queste parole, Massimo Santinelli, presidente Biolab e Direttore del Festival racconta come è nata con quale spirito è nata la kermesse di Gorizia.
"Quando nel 1991 decisi di aprire Biolab, avevo poco più di 27 anni ed ero mosso da un grande ideale: fare qualcosa che potesse portare beneficio alla collettività. E così intrapresi un percorso, con entusiasmo e passione, pur senza sapere esattamente dove avrebbe portato me e le persone che, negli anni, hanno condiviso quest'esperienza. Ora, a distanza di tempo, credo di avere realizzato con i miei collaboratori alcuni progetti ambiziosi che non rappresentano alcun punto d'arrivo, ma sempre l'inizio di una nuova tappa nel lungo itinerario che stiamo percorrendo con spirito immutato rispetto a vent'anni fa".

FVG bimbi 1
"Il Festival Vegetariano vuole essere una porta privilegiata attraverso la quale invitare a scoprire un mondo che per molti è ancora sconosciuto e che spesso viene considerato strano e particolare. Fare proselitismo non è l'intento del Festival. Anzi. Sono fermamente convinto che le scelte alimentari siano strettamente personali e rientrino in quel percorso che una persona consapevole compie per poi decidere in modo autonomo e libero ciò che è il bene per sé. Il Festival vuole divulgare cultura nel modo più alto, promuovere divertimento sano e intelligente,diffondere una maniera diversa di fare gastronomia".
Per tutte le info: www.festivalvegetariano.it 

10 consigli per mangiare sano spendendo poco


guida cibo
Chi l'ha detto che per mangiare bene bisogna spendere tanto? La guida agli acquisti "Good Food on a Tight Budget", letteralmente "buon cibo con un budget limitato",dell'Environmental Working Group (EWG), spiega come la scelta di cibi sani a un prezzo accesibile non sia affatto una missione impossibile.
Proprio con il motto "il cibo migliore al costo più basso", l'EWG ha analizzato le recensioni e le indagini governative di oltre  1.200 alimenti, con un occhio di riguardo anche per  l'aspetto ecosostenibile. "Abbiamo esaminato i prezzi dei prodotti alimentari contenenti meno pesticidi, inquinanti ambientali e ingredienti artificiali e scelto i migliori 100. Buon divertimento!", si legge sul loro sito. Agli alimenti, infatti, sono stati assegnati dei punteggi e quelli più elevati sono stati sottoposti a un'analisi su tre fattori:pesticidi, sostanze chimiche e quantità di imballaggi.
È nata così la guida (qui il pdf) che fa mangiar bene risparmiando denaro, un utile promemoria, soprattutto per la consumistica società americana, per ricordare che una dieta sana può essere conveniente per l'ambiente e per le tasche, basta usare qualche semplice trucchetto. Vediamo in che modo, con i 10 semplici consigli che abbiamo selezionato da "Good Food on a Tight Budget". Ne avete altri da aggiungere?
1) Sostituite nelle ricette la panna con lo yogurt. Scolare lo yogurt in un filtro da caffè per farlo addensare. Per tagliare i costi e i rifiuti di imballaggio, comprate le confezioni più grandi
2) Tagliate a pezzetti la frutta fresca e congelatela quando è scontata o diventa troppo matura. Successivamente impiegatela in frullati, zuppe d'avena o yogurt (qui alcune ricette)
3) Non lasciatevi ingannare. Leggete sempre l'etichetta e assicuratevi che la parola 100% sia il primo ingrediente elencato. "Multicereali" o "grano" non sono indicazioni sufficienti
4) Insegnate ai bambini a preferire i cereali integrali, non il pane bianco ad esempio. Se non siete abituati ai cereali integrali, mescolarli in modo graduale
5) Acquistate in grandi quantità e fate la scorta quando i prodotti sono in offerta.Autoproducete la farina d'avena. Quella confezionata costa di più ed è piena di costano di sale e zucchero
6) Acquistate il pane integrale scontato e conservatelo nel congelatore
7) Aggiungete le nocciole alla farina d'avenaai cereali e alle insalate per un sano e abbondante pasto. Le noci fresche spesso sono più economiche. Falle essiccare tu per un delizioso spuntino.
8) Scegliete i legumi secchi, che metterete a bagno, per risparmiare denaro
9) Le verdure si stanno per rovinare? Congelatele e poi usatele per fare zuppe e ministroni
10) Fate scorta di verdure e conservatele in un luogo fresco e asciutto. Patate, carote, zucche, zucchine matureranno e si conserveranno per diverse settimane dopo averli acquistati