Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



10/05/12

Detersivi e detergenti: in arrivo la lista nera di quelli più tossici


detergenti casa
L'Environmental Working Group (EWG) statunitense si sta impegnando a fare luce sull'effettivapericolosità degli ingredienti che compongono detergenti e detersivi per la casa comunemente in vendita negli Usa con la pubblicazione di una lista nera dei prodotti maggiormente incriminati per via della tossicità degli ingredienti impiegati per la loro formulazione. La lista, denominata Cleaners Hall of Shame, anticipa il lancio online di un database interamente dedicato all'individuazione di quali prodotti sarebbe meglio evitare per non mettere a rischio, più o meno accidentalmente la propria salute.
Il problema non riguarda unicamente gli Stati uniti, come si potrebbe facilmente pensare, ma potrebbe toccare anche l'Europa, Italia compresa. Alcuni dei prodotti incriminati infatti apparterrebbero a marchi ampiamente pubblicizzati anche nel nostro Paese, dei quali sarebbe dunque opportuno controllare attentamente la formulazione, nel caso li si possegga e li si stia utilizzando attualmente. Ci riferiamo in particolare a FinishFebrezeGlade e Air Wick.
L'EWG ha già dato vita in precedenza al database Skin Deep, volto ad approfondire in maniera dettagliata il contenuto dei prodotti cosmetici. Più di 2000 prodotti di 2000 marchi diversi sono stati analizzati da gruppi di ricerca indipendente al fine di testarne qualità, proprietà e composizione. L'obiettivo è quello di orientare i consumatori verso scelte più consapevoli al momento dell'acquisto. Uno strumento simile è presente anche in Italia. Si tratta del Biodizionario, tramite il quale è possibile verificare online quali siano i componenti dei nostri prodotti cosmetici, da quali sostanze siano stati derivati e quale sia il loro impatto sull'ambiente.
La lista nera relativa ai prodotti per la pulizia della casa compilata dall'EWG ha messo in luce come alcuni prodotti "green" di nome ma non di fatto contenessero sostanze irritanti come il2-butoxyethanol, un solvente estremamente pericoloso in grado di provocare gravi irritazioni agli occhi. Ciò che è sorprendentemente emerso dalle analisi effettuate per la compilazione della lista è che prodotti dichiaratamente green, atossici ed innocui spesso possono contenere sostanze potenzialmente pericolose sia per la nostra salute che per l'ambiente.
Per questo motivo, ogni prodotto appartenente alla lista stilata dall'EWG è accompagnato da una descrizione volta a mettere in guardia i consumatori e ad invitarli a controllare attentamente gli ingredienti della loro composizione prima dell'acquisto. Come fare per mettersi al riparo da prodotti non propriamente innocui? Semplicemente rinunciando al loro acquisto e autoproducendo da sé i propri detersivi per la casa, utilizzando ingredienti semplici ma efficaci come limone, sale ed aceto. A questo proposito, vi potrà essere utile consultare la nostra guida alle pulizie ecologiche con detergenti fai-da-te.

Google goes green! nuovi servizi pensati in ottica Green



Festeggiare e salvaguardare la terra ogni giorno per mantenere sempre alzato il pollice verde. È questa la nuova filosofia adottata dal colosso americano ‘Google’ che ultimamente ha lanciato un’articolata campagna con una serie di servizi pensati appositamente per quella che potremmo definire la nuova  ‘green generation’ del web.
Qualche esempio? Una comunità dedicata al tema del giardinaggio che consente di mettersi in contatto con giardinieri esperti di tutto il mondo attraverso le risorse offerte da ‘Google +’;sconti sull’acquisto on line di semi di piante e fiori selvatici; una mappatura completa delle community gardens e dei mercati agricoli locali a portata di ‘click’. Volete avere previsioni meteo precise e dettagliate per individuare la giornata migliore per piantare i vostri fiori? Nulla di più semplice che un servizio meteo appositamente creato sulla piattaforma ‘google maps’!
Siete indecisi su quale varietà di frutta, verdura o piante da giardino interrare? Ecco una bella ‘preview’con il servizio Image Search e per tutte le dimostrazioni pratiche e le dritte su come avviare al meglio il vostro orto è possibile visualizzare una ricca selezione di video sul giardinaggiodirettamente su Youtube.
E cosa c’è di meglio che condividere le gioie di un orto o un giardino con i propri amici e goderne anche a tavola deliziandoil palato con qualche succulenta ricetta? Nulla di più facile con ‘Recipe View’ che vi aiuterà a trovare la ricetta giusta per ogni occasione.
Ma il nuovo volto di Google è green al 100%: stiamo creando un web migliore per migliorare l’ambiente’, scrivono sulla pagina ufficiale gli esperti del gigante del web proponendo in rassegna tutte le attività perseguite dal Gruppo a sostegno dell’ambiente e delle rinnovabili, gli investimenti e gli sforzi profusi finora per ridurre l’impatto ambientale e tanto altro ancora.
Chissà che il buon esempio non ispiri politiche altrettanto responsabili presso altre aziende…