Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



08/11/11

Oxygen, lo scooter elettrico che spopola fra i postini di tutto il mondo, meno che quelli italiani:



Lo sapevate che i postini svizzeri si spostano all’interno delle città elvetiche solamente se “a cavallo” del loro scooter elettrico italiano?
Proprio così, il servizio postale svizzero dispone di una flotta di oltre 1500 scooter made in Italy.
Il veicolo in questione è prodotto dalla Oxygen, dalla quale ha preso il nome, azienda di Padova nata da un ramo di sviluppo della più antica e famosa Atala nota per aver fatto la storia delle due ruote italiane.
Scooter elettrico Oxygen
Scooter elettrico Oxygen
Ma non c’è solo la Svizzera tra le destinazioni recenti di questo prodotto. Altri servizi postali nazionali usufruiscono di questo mezzo come le poste inglesi, danesi, austriache, norvegesi, irlandesi, spagnole o servizi privati come la TNTolandese e perfino la NYPD ovvero la polizia di New York.
Allora cosa renderebbe così speciale questo scooter? Lo scooter è spinto da un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio (Li-Ion) ad alto rendimento e senza ”effetto memoria” (caricabile in appena una nottata) quindi estremamente silenzioso e ad emissioni zero perché non utilizza alcun combustibile fossile.
L’autonomia dei due motori disponibili da 4 o 6kW è ottima: una singola ricarica promette di coprire 60 km giornalieri con il modello base, 90 km con il modello Long Range e 120 km con la versione Extra Rangetoccando velocità massime, che variano in base al motore, dai 45 a 65 km/h.
Un altro fattore importante è l’alta capacità di carico testata sui 70 kg per il box posteriore e 20 kg per il portapacchi anteriore.
Per finire il prezzo, alla luce di tutte queste caratteristiche, è davvero basso considerando inoltre che il risparmio sul costo energetico può abbattersi fino al 90%, rispetto ad un veicolo a benzina, così come le spese di manutenzione ridotte fino al 40%.
Qualcosa non vi torna? L’Oxygen è tanto apprezzato e richiesto all’estero quanto poco o nulla in patria e non sembrano esserci motivi validi per cui esso non possa risultare, oggi più che mai, utile.
Nel frattempo altre realtà, decisamente più lungimiranti, adottano questo prodotto dalla garantita qualità italiana ed in più ecologico, affidabile, conveniente.

Nestlè attacca il cibo biologico, forse le risulta scomodo che esista:



Anche i giganti dell’industria alimentare cominciano a temere la crescita della consapevolezza del consumo biologico… Almeno così pare a giudicare dalle dichiarazioni dei vertici del colosso Nestlè rilasciate lo scorso Luglio sui presunti ‘rischi’ legati al consumo di cibi biologici. A sentir parlare il presidente e l’ex amministratore delegato della multinazionale, sembra quasi che il biologico sia uno dei mali più minacciosi per la società moderna e condisce la campagna ‘di sensibilizzazione’ con frasi e luoghi comuni del tipo … “Ilbiologico non può sfamare ilMondo”, “Il biologico non è il meglio per te” e altre affermazioni simili.
A sostegno di queste teorie, Brabeck-Letmathe sostiene che le vendite di alimenti biologici hanno già raggiunto il picco sia in Europa che negli Stati Uniti e conclude affermando che tali prodotti causano ogni anno 30-40 morti a causa dell’uso improprio del letame nei cicli produttivi (trattasi di una vecchia teoria in auge qualche decennio fa riproposta per l’occasione).
A ben vedere sono tante le ragioni che spiegano un simile attacco. In primis i dati e le proiezioni delle vendite di cibi biologici (Il mercato del biologico in Italia: consumi e prospettive Il biologico in Italia conquista tutti, anche fuori casa ) avranno tolto il sonno a molti, considerando che Nestlè – a differenza dei principali competitor – non sembra possedere neanche una linea di prodotti nel campo del biologico, né partecipazioni significative in uno dei marchi  bio più conosciuti sul mercato.
In secondo luogo, il trend in costante crescita registrato nel consumo di alimenti organici minaccia direttamente le linee di sviluppo perseguite dalla multinazionale per accrescere il proprio business nel medio-lungo periodo. Secondo indiscrezioni, infatti, Nestlè starebbe progettando di produrre una linea di cibi per iltrattamento e la prevenzione di patologie come l’obesità (una delle malattie sociali più diffuse in America) e il diabete.
Un paradosso forse, per una società che grazie alle sue caramelle, le bevande zuccherine, i cibi pronti e gli alimenti geneticamente modificati ha fatto del NON essere magri molto del suo successo commerciale….

Colgate-Palmolive: ritirato dal commercio il colluttorio Periogard per contaminazione:


La notizia arriva dal vicino Regno Unito: il gruppo Colgate-Palmolivesta ritirando dal mercato (Europa e Australia) il colluttorio ‘Colgate Periogard‘ (e sue diverse denominazioni commerciali in base al Paese in cui è distribuito). Il colluttorio in questione contiene per lo 0,2% clorexidina, un ormai diffuso disinfettante chimico ad azione antisettica ad ampio spettro. In alcuni campioni di colluttorio laclorexidina è risultata contaminata dal batterio Burkholderia, un batterio innocuo per la maggior parte della popolazione, ma pericoloso per chi è affetto da problemi polmonari come la fibrosi cistica o per chi ha un sistema immunitario abbastanza debole.
Il dottor Gerald Heddel, direttore della Medicine and Health Regulatory Agency (MHRA), sottolinea che “nella maggior parte dei casi, nei soggetti sani, non ci dovrebbero essere complicazioni, ma se dovessero presentarsi degli effetti collaterali sospetti, dopo aver utilizzato la sostanza, è preferibile rivolgersi al proprio medico curante”. Nel 20% dei casi questo batterio può portare febbre elevata e improvviso deterioramento polmonare, fino al decesso.
Il colluttorio è stato richiamato in ben 11 Paesi europei tra cui Italia e Spagna (50mila confezioni solo in UK, come riportato dalla stampa inglese e australiana – The Guardian, Telegraph, Herald Sun e SKY News) e in Australia, dopo alcuni casi segnalati di contaminazione. Periogard 0,2% si trova in commercio in Italia anche nei punti vendita al dettaglio, farmacie e parafarmacie senza bisogno di ricetta medica.  I consumatori inglesi in possesso di una o più confezioni sono stati invitati a contattare il numero della Colgate-Palmolive 00800 3213 2132, mentre per l’Italia – dove la notizia ad oggi non è ancora stata diffusa dai principali organi di informazione – non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale, ma si può contattare il numero verde dell’azienda 800-860047 per i dettagli su come restituire il prodotto (che non deve essere assolutamente gettato o diffuso nell’ambiente). Non è la prima volta che la Colgate-Palmolive ha dei problemi con i prodotti messi in commercio: nel luglio del 2007 furono ritirate 20mila confezioni di dentifricio Colgate dai supermercati italiani e altre 100mila da quelli spagnoli perché furono trovate tracce di dietilenglicolo, una sostanza nociva per l’uomo. Nel novembre del 1996, un bambino inglese di 10 anni fu vittima di fluorosi dentale provocata dal dentifricio alla menta della Colgate, usato nelle quantità raccomandate.

Carlsberg, anche la birra alla spina cerca di diventare green:


calsberg
Grazie all’innovativa tecnologia di spillatura senza C02, lanciata da Carlsberg Italia, si apre una nuova era della birra, dove la qualità della secolare bevanda si sposa finalmente con lasostenibilità ambientale.
Grazie alla tecnologia Modular20, la birra viene infustata non più nei tradizionali contenitori di acciaio, ma in fusti in PET totalmente riciclabili, ideati e realizzatidalla stessa azienda, che permettono di spillare la bevanda senza aggiungere anidride carbonica, semplicementecomprimendo con aria il fusto in plastica. Ciò garantisce un livello naturale di anidride carbonica, che rende la birra organoletticamente perfetta.
Il risultato di questo esperimento è infatti una bevanda qualitativamente migliore, perché nel suo fusto resta fresca più a lungo (9 mesi contro 6 mesi dell’acciaio) e una volta aperta dura più giorni (31 contro i 4 dell’acciaio).
Ma non è tutto! Grazie al nuovo sistema dei fusti in PET, che pesano molto meno rispetto a quelli tradizionali, si assiste ad un’evidente riduzione del peso nei trasporti su gomma e, con il modulo di lavaggio con compressore integrato incluso nel sistema, c’è anche un abbattimento degli sprechi di birra legati alla pulizia dell’impianto.
fusto-carlsberg
Mi piace dire – ha commentato Alberto Frausin, Amministratore Delegato diCarlsberg Italia -che, grazie a questa innovazione, in Italia non si verrà più solo per godere della sua splendida cucina e per gustarne gli ottimi vini, ma anche per bere la migliore birra alla spina! L’intento di Carlsberg è perseguire la qualità e la sostenibilità in ogni passaggio della catena del valore, dalla logistica alla produzione: per noi è un percorso già iniziato e continuamente in corso. Siamo particolarmente orgogliosi che sia proprio Carlsberg in Italia a guidare questo processo di cambiamento, assumendo una leadership di grande responsabilità e importanza. Di questo devo dare merito anche ai tanti imprenditori locali che hanno deciso discommettere sulla nostra nuova proposta e di premiare la qualità di Carlsberg,anche a fronte di quelle complessità che l’innovazione porta inevitabilmente consé”.

I tanti usi diversi della cipolla:


cipolla_usi
La cipolla viene comunemente utilizzata in cucina sia cotta che cruda, per arricchire insalate, risotti o minestroni, ma anche in altre numerose ricette, a seconda dei gusti di ciascuno. La cipolla però non è soltanto un alimento, ma anche una vera e propria medicina, che per secoli è stata utilizzata nella pratica terapeutica popolare.
Ha proprietà antianemiche ed antibatteriche. Inoltre aiuta il lavoro dei reni e favorisce l’abbassamento del livello di glucosio nel sangue, caratteristica che la rende utilissima ai diabetici. E’ considerata un vero e proprio antibiotico naturale, capace di contrastare i sintomi di raffreddore e influenza. Noi proviamo a suggerirvi alcuni utilizzi alternativi di questa portentosa pianta erbacea.

1. Sciroppo per la tosse

Per la preparazione di questo sciroppo vi serviranno semplicemente una cipolla e dello zucchero. Sbucciate e tritate la cipolla; riponete il tutto in una scodella e cospargete con due o tre cucchiai di zucchero. Lasciate riposare il preparato per 12 ore. Dopodiché filtrate il liquido che avrete ottenuto e assumetene un cucchiaino diluito in mezzo bicchiere d’acqua tre volte al giorno.

2. Cataplasma contro il raffreddore

Si tratta di un efficace rimedio della nonna che vi aiuterà a decongestionare le vie respiratorie. Affettate e stufate una cipolla per una decina di minuti. Lasciatela intiepidire ed avvolgetela in un panno di cotone. Sdraiatevi ed applicate il cataplasma sul petto per almeno mezzora.

3. Contro la caduta dei capelli

Se contro la perdita dei capelli ormai avete sperimentato ogni rimedio a voi noto, perché non fare un tentativo con la cipolla? La tradizione la annovera tra i rimedi naturali più efficaci per stimolare il microcircolo della cute. Non vi resta che applicare della cipolla tritata sul cuoio capelluto per almeno 20 minuti prima di passare allo shampoo.

4. Punture di insetti

Per alleviare il prurito ed il bruciore causato dalle punture di insetti, strofinate sulla parte interessata una fettina di cipolla cruda. Questo rimedio è particolarmente efficace nel caso si venga punti da una zanzara.

5. Alleviare le cicatrici

Le nostre nonne e bisnonne applicavano sulle cicatrici lasciate da tagli e ferite una fettina di cipolla cruda in modo che esse scomparissero il prima possibile senza lasciare alcun segno sulla pelle. In questo caso la cipolla può essere tenuta a contatto della pelle più a lungo applicando un cerotto o con l’aiuto di una garza.

6. Combattere il colesterolo

Se avete il colesterolo alto, provate ad aggiungere la cipolla alla vostra dieta regolarmente, come se si trattasse di una vera e propria medicina. Secondo studi recenti, le cipolle rossesono le più efficaci per ridurre il colesterolo cattivo, mantenendo intatto quello buono, ed allontanare il rischio di sviluppare malattie cardiocircolatorie.

7. Benessere dell’intestino

Con le sue proprietà  antibatteriche ed antifungine, la cipolla cruda è un rimedio efficace per combattere i parassiti intestinali senza alterare la flora batterica. Lo zolfo in essa contenuto aiuta a prevenire e combattere le fermentazioni intestinali. La cipolla, cotta, ha effetti digestivi e lassativi ed agisce favorendo la regolarità intestinale.

8. Contro il mal di denti

In caso di mal di denti, ascessi, afte o infiammazioni gengivali, è utile applicare sulla parte dolente della cipolla cruda tritata. Essa sprigionerà delle sostanze dalle proprietà antisettiche che vi aiuteranno a combattere eventuali infezioni e ad alleviare il dolore.

9. Pulizia delle scarpe

Per facilitare la pulizia delle scarpe, può essere utile strofinare le macchie di fango o erba con una fetta di cipolla cruda. Potrete poi completare la pulizia con un panno imbevuto di birra o di aceto.

10. Macchie di cenere

Se volete eliminare una macchia di cenere da un indumento o da un tessuto, il rimedio più  efficace è di pretrattare la zona interessata applicando su di essa della cipolla cruda per almeno mezzora, prima del lavaggio.