Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



12/06/12

Gucci, scarpe uomo-donna in plastica ecologica


Le ballerine ecologiche e compostabili di Gucci
Piano piano l’Alta moda e il Made in Italy con le grandi firme si accorgono che i consumatori sono clienti più attenti verso i prodotti sostenibili. Ecco letteralmente scendere in campo Gucci con una doppia linea di scarpe uomo donna la Sustainable soles footwear: ballerine per lei e sneaker grintose per lui.La maison fiorentina guidata da Frida Giannini direttore creativo, prosegue con il suo impegno sostenibile affrontando le sfide sia creative sia di mercato scegliendo il basso profilo e la sobrietà.
La ballerina è stata battezzata Green Marola mentre le sneakers si chiamano Green California e saranno disponibili in negozio e sul sito Gucci.com dalla fine di giugno. E veniamo alla particolarità di queste scarpe prodotte in Italia in plastica biodegradabile, le ballerine e in suola bio con la pelle a concia vegetale le sneakers in versione alta e bassa e rispondenti a tutte le certificazioni internazionali quali UNI EN 13432 e ISO 17088.
Ma vorrei svelarvi come uno storico marchio come Gucci arrivi alla consapevolezza di ampliare la produzione tenendo conto ovviamente del design industriale ma anche della rinnovata necessità di materiali che siano più rispettosi dell’ambiente. Accade per contagio. Dopo l’incontro con Livia Giuggioli Firth e il suo progetto Green Carpet Challenge (di Gucci l’abito indossato da Livia a Cannes). Non solo: Gucci ha anche partecipato al Copenhagen Fashion Summit proprio un mese fa quando grazie all’unione di 5 camere della Moda del Nord Europa è stato possibile far sfilare le creazioni di 20 giovani stilisti ottenute da materie prime ecologiche prodotte in Italia e selezionate da C.L.A.S.S.
L’impegno però non si limita alla collezione di scarpe (in vendita a 150 euro al paio), ma è iniziato un anno fa con il ripensamento per mano proprio di Frida Giannini del packaging al 100% riciclabile; a gennaio con la certificazione RJC Responsible Jewellery Council- per l’oreficeria e la creazione della T-shirt in cotone biologico per sostenere Home il film di Yann Arthus-Bertrand e sponsorizzato proprio da PPR il gruppo a cui fa capo il marchio Gucci.
Via | Shoes Tv
Foto | MarcelGreen