Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



03/07/12

Meno imballaggi e mobilità più “eco”: la ricetta sostenibile di Tnt


tnt corriere green

Il settore dei trasporti è responsabile per il 18%delle emissioni globali di CO2. Un peso notevole che può essere ridotto grazie a una migliore gestione della “logistica dell’ultimo miglio” e all’incentivazione della mobilità sostenibile nei centri urbani.
Utilizzo di veicoli basso impatto ambientale, riprogettazione dei processi operativi e dei propri prodotti sono gli strumenti con cui affrontare – e superare – le sfide del futuro. Di questo è convinta TNT Express: «La responsabilità sociale è un elemento imprescindibile dell’approccio di TNT Express al business – ha detto Paolo Cominone, sales, marketing & special services director di TNT Express Italy – Nel mondo di oggi è ormai un imperativo, e lo è a maggior ragione considerato il periodo economico in cui i clienti hanno bisogno di un servizio di efficacia sempre maggiore».
E proprio TNT ha deciso di agire a più livelli, innanzitutto diminuendo gli imballaggi e utilizzando meno inchiostro per un packaging più sostenibile e per ridurre i costi. Buste, cartelle e scatole sono più semplici, sicure e facili da usare. Il materiale è standardizzato a livello globale, è resistente contro i danneggiamenti ed è più “green”. «Questo nuovo packaging dimostra quanto la sostenibilità sia divenuta parte integrante dei nostri processi globali e quanti benefici apporti sia alla nostra azienda sia ai nostri clienti – ha dichiarato  Stefania Lallai, communication & cr manager di TNT Express Italy – Con la nuova linea abbiamo ottimizzato le nostre risorse perché utilizza meno materiali e per questo incide in misura inferiore sui costi. Il nuovo packaging è solo uno degli esempi della nostra strategia che mira ad incorporare la responsabilità sociale in ogni nostra attività».
Un altro punto è l’utilizzo di una flotta di mezzi “green”: a metano, bimodale gasolio/elettrico, benzina/gpl, benzina/metano ed elettrico. Tra l’altro TNT dal 2011 ha introdotto i tricicli a pedalata assistita per effettuare ritiri e consegne nei centri di alcune città test (Padova e Torino).
Un'altra novità è BentoBox, un contenitore modulare self service che permette di ritirare la propria merce quando si vuole senza dover attendere il corriere o doversi recare in un suo punto d’appoggio. La merce depositata nella BentoBox è totalmente protetta: nel momento in cui TNT deposita il pacco nella BentoBox, il cliente riceve un SMS di avviso e può procedere quindi al ritiro. Grazie a questo particolare prodotto si elimina la fase della consegna porta a porta e si riduce la percorrenza dei mezzi del corriere in città, riducendo l’impatto sull’ambiente e sul traffico.