Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



20/11/11

Moss Carpet, il tappetino da bagno in muschio:


Camminare a piedi nudi su un soffice prato di erba rigogliosa è una delle più belle sensazioni che esistano, le occasioni in cui ce la possiamo concedere, però, sono davvero limitate. E se, invece, potessimo provarla quando più ci aggrada e stando comodamente in casa?
Il Living Moss Carpet, progettato dal giovane vietnamita Nguyen La Chan per il suo diploma all’ECAL (Ecole Cantonal d’Art de Lausanne), è un tappetino per il bagno che ospita tre diversi tipi di muschio: a palla, ad isola e il muschio fogliato su una base di schiuma polimerica riciclata chiamata plastazote, che previene la formazione di muffe. Questo tappetino rappresenta una confortevole e morbida base d’appoggio al momento di uscire dalla vasca o dalla doccia.

Se ti è piaciuto il tappetino da bagno in mischio, allora ti piaceranno anche questi articoli:

Europa, meno fosfati nei detersivi per lavastoviglie e lavatrice:


detersivi, l'europa chiede la diminuzione dei fosfati
Presto l’Europa potrebbe dotarsi di una direttiva che impone la riduzione dei fosfati nei detersivi per lavatrici e per lavastoviglie. Lo scorso 15 novembre il Consiglio ha accettato la proposta del Parlamento europeo. La discussione per l’approvazione del Regolamento è stata fissata a metà del prossimo dicembre. L’obiettivo è la lotta all’eutrofizzazione dei mari e dei più importanti corsi d’acqua europei.
Di fatto l’estensione ai detergenti domestici è un successo per l’Europa e per l’ambiente e si spera che la direttiva sarà approvata nella Plenaria del Parlamento nella sua integrità e senza deroghe. Infatti, fino a qualche mese fa la discussione riguardava la riduzione dei fosfati nei soli detersivi industriali. Si consideri che i detersivi sono la terza fonte di dispersione di fosfati dopo agricoltura e fognature e i più invasivi sono i detersivi per lavatrici. Il punto è che la decisione non piace ai 27 Paesi membri
La necessità della regolamentazione al ribasso delle quantità di fosforo si è resa necessaria a causa del feroce inquinamento da alghe che sta riguardando il mar Baltico e il Danubio.
Dopo il salto il servizio di EuroparlTv.

Scienziati Onu: frequenza giorni caldi aumentera' 10 volte

La frequenza dei giorni caldi potrebbe aumentare di 10 volte nella maggior parte delle aree del mondo. Questo quanto emerge dal rapporto dell'Ipcc - il gruppo di lavoro internazionale di scienziati Onu sul clima - che studia la gestione dei rischi derivanti dagli eventi estremi a causa dei cambiamenti climatici. Il rapporto fa riferimento anche a un aumento delle precipitazioni intense e alla maggiore velocita' dei venti dei cicloni tropicali. Vengono poi offerte soluzioni scientifiche (anche a livello urbano) per l'adattamento.

Smaltimento pneumatici fuori uso: inaugurato l'impianto di TerniGreen


pfu_ternigreen
Dare nuova vita agli pneuamtici fuori uso, lo abbiamo detto più volte, non solo è possibile, ma può diventare un vero e proprio business in grado di produrre nuovi materiali utilizzabili in diversi settori.
Con questo obiettivo è stato inaugurato oggi PFU TerniGreen, un impianto, in esercizio dal 3 ottobre 2011, che tratta gli Pneumatici Fuori Uso riducendoli in granuli e polvere, separando la gomma dall’acciaio e dalla fibra di poliestere. In questo modo, da quello che è considerato spesso un prodotto di scarto vengono estratti nuovi materiali pronti per essere riutilizzati. Si tratta del primo sistema di questo tipo che opera nel nostro paese.
Con la sua capacità di 4 tonnellate all'ora e 22.500 tonnellate all'anno di pneumatici trattati, l'impianto, che sorge in Umbria, a Nera Montoro, (TR) è installato all’interno di un capannone industriale rifunzionalizzato ed occupa una superficie di circa 4.000 mq.
Gli investimenti per la realizzazione degli impianti sono stati di circa 3 Milioni di euro e TerniGreen ha già stipulato accordi di fornitura di PFU con partner nazionali.
Ma TernaGreen va oltre e sempre oggi ha inaugurato  la nuova Centrale per la videosorveglianza intelligente, “iGreen Patrol”. Grazie agli innovativi sistemi di cui è dotata,iGreen Patrol sarà in grado di gestire oltre 300 siti remoti, dagli impianti fotovoltaici alle centrali di produzione di energia da fonti rinnovabili, fino alle aree industriali o agli immobili civili.
Sul proprio sito, inoltre, TerniGreen ha comunicato che ieri 17 Novembre è stata completata l’esecuzione del primo lotto dei lavori di bonifica dei terreni del sito industriale di Nera Montoro, mentre stanno per essere avviate le opere di bonifica del secondo lotto.
Questo il commento del presidente e amministratore delegato di TerniGreen, Stefano Neri: “Con l’inaugurazione dei due impianti e la conclusione del primo lotto dei lavori di bonifica di Nera Montoro, TerniGreen compie un ulteriore passo in direzione della piena operatività dei suoi progetti industriali".
E le iniziative riguardano svariati settori, come ha confermato NeriSi tratta, in particolare, di iniziative che abbracciano l’intero spettro di attività della Società, dal settore ambientale, con ilrecupero di materia e la bonifica, a quello tecnologico, con la videosorveglianza intelligente”.