Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



25/02/12

Con il caro-benzina per lo meno aumentano vertiginosamente le richieste di car pooling:


Ci arrivano dal sitoPostoInAuto.it i risultati di uno studio sull’andamento delle iniziative di car pooling (anche noto come car sharing) nel nostro paese. Che in breve potrebbe essere riassunto così: il numero di passaggi è aumentato di più del 300% nel giro di un anno. Queste sono buone notizie per l’ambiente, anche se avremmo preferito che il cambiamento di abitudini fosse stato spontaneo (come in molte altre nazioni europee) e non meramente dettato dall’aumento spropositato del prezzo della benzina e del gasolio (che comunque stanno portando a un innalzamento dei prezzi in ogni settore).
Ma torniamo ai dati: i posti auto condivisi erano 29.000 nel febbraio 2011, a un anno di distanza siamo a 100.000. A livello geografico, le regioni più interessate al nuovo trend sono Lombardia, Emilia, Veneto, Toscana, Lazio e Puglia – prevalentemente le grandi città come Roma, Milano, Bologna, Modena, Verona e Pavia. La tratta più gettonata è ovviamente Milano-Roma e viceversa, seguita da Roma-Bologna, Roma-Firenze e Firenze-Milano. Le richieste sono più per le lunghe distanze che per l’attività di pendolari, dunque. Ma la speranza è che anche questa tendenza cambi.
Le fasce di età più propense all’utilizzo di questo tipo di servizio sono quelle giovani (25-34 anni). Per fortuna le nuove generazioni sono più propense a cercare il low-cost. Molti di questi utenti sono studenti e il 36% sono donne (per la sicurezza si organizzano anche gruppi di viaggio esclusivamente femminili).

Design eco-friendly: Test Tube Chandelier è il lampadario fiorito,


Questo lampadario è in grado di ‘fiorire’ grazie ai piccoli flaconi di cristallo che lo compongono. I flaconi possono essere riempiti con fiori, piante e vegetali di ogni forma e colore, trasformandosi in una cascata luminosa davvero sorprendente. I sottilissimi tubi, simili a vasi, possono essere decorati secondo varie combinazioni floreali e riempiti con acqua colorata in modo da rendere ancora più appariscente l’effetto finale.
Splendido esempio di design green, il lampadario di Pani Jurek reinventa il concetto di illuminazione domestica e il rapporto stesso tra oggetto e possessore che diventa magicamente interattivo.
Tutto quello che resta da fare è sbizzarrire la fantasia!
Se ti piace il design eco-friendly, guarda questi articoli:
testtube-chandelier
test tube chandelier