Non è una moto, non è un auto. È Renault Twizy, un veicolo totalmente nuovo battezzato come urban crosser, che vuole essere la proposta alternativa di mobilità cittadina sostenibile della casa francese. Sarà disponibile in Italia a partire dalla fine di questo mese, con prezzi compresi tra i 6.990 e gli 8.700 euro.
Il veicolo, ideale per muoversi in città con ingombri appena maggiori di un Piaggio MP3 e minori di una Smart (36 cm di meno per una lunghezza totale di 2.34 metri), sarà disponibile in tre allestimenti: l'entry level "Urban", con quattro colorazioni alla base della gamma, l'intermedia "Color" con i copricerchi bianchi e Stickers colorati e la top di gamma "Technic", con esterni nero e bianco metallizzati di serie e cerchi in lega diamantati.
Capace di accelerare da 0 a 45 km/h nello stesso tempo di uno scooter 125 cmc sui 50 metri (6 secondi) e dotata del telaio con quattro freni a disco sviluppato da Renault Sport Technologies, Twizy ha un'autonomia di 100 km in ciclo urbano normalizzato, grazie alla batteria agli ioni di litio da 6,1 kWh e al sistema di recupero dell'energia al rilascio del pedale dell'acceleratore. La guidabilità è simile a quella di un kart, con il baricentro basso e la batteria posizionata sotto il sedile del conducente. Una posizione guida plein air che piacerà soprattutto ai giovani, ma a cui è possibile aggiungere con 600 euro porte ad ali di gabbiano.
E, in linea con l’innovatività di questa nuova soluzione elettrica per gli spostamenti in città, Renault ha organizzato per la sua presentazione nel Bel Paese un tour originale e dinamico, dal titolo Share the positive energy. Partito da Milano il 21 marzo con un evento animato da un gruppo di parkour, gli acrobati metropolitani che saltano da muri, balconi e tetti sfruttando le architetture urbane, proseguirà a Roma nel weekend del 24 e 25 marzo, a Bologna sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, a Napoli il 14 e 15 aprile, per ritornare a Milano nel weekend del 21 e 22 aprile, durante il Salone del Mobile.