Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



27/03/12

Ricicla la carta e abbatte le emissioni. Ecco la destampante:


Le chiavette usb da anni hanno sostituito idischetti. E ora kindle, smartphonetablet, notebook tradizionali e galaxy note promettono di rendere obsoleto e antieconomico l’uso della cartaper la consultazione ‘mobile’ di giornali, libri, ricerche, testi di qualunque tipo. Nonostante tutti questi clamorosi passi avanti tecnologici, ilconsumo di carta cresce, stampe su stampe si accumulano nelle case e negli uffici e non basta cercare di riciclare quando possibile girando la pagina dal verso opposto.
Una buona soluzione al problema dello spreco di questa risorsa sempre più preziosa e sensibile arriva dall’invenzione che consente, se non altro, di utilizzare lo stesso foglio un numero notevole di volte. Alcuni ricercatori dell'Università di Cambridge guidati dal professor Julian Allwoodavrebbero trovato la quadra inventando la prima stampante laser in grado di cancellare oltre che scrivere.
In pratica mentre una normale stampante laserfornisce una carica positiva a ogni singolo pixel su carta a cui poi aderiranno singole particelle del toner, la “de stampante” funziona secondo ilprincipio opposto. Brevissime pulsazioni laser dell'ordine dei “picosecondi” vengono usate per vaporizzare il toner presente sul foglio senzadanneggiare la carta.
Il gruppo di ricerca era partito avendo in mente altrestrade possibili: sistemi meccanici e chimici in primis. ma è stato il laser a dimostrarsi decisivo. L'ingegnosa e tecnologica procedura permetterebbe di usare lo stesso foglio per venti volte circa (alla lunga la carta si indebolisce e ingiallisce).
Se la “destampante” funzionerà e verrà davvero commercializzata, i benefici per l’ambiente saranno rilevanti: il procedimento, secondo i ricercatori della prestigiosa università britannica, taglierebbe le emissioni di anidride carbonicarispetto al riciclo della carta del 50%.
Ma ci vorrà molto tempo: i laser che emettono pulsazioni nell'ordine dei picosecondi non sono ancora utilizzati nelle comuni stampanti e non sarà facile ne semplice che questo avvenga presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN