Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



07/06/12

Vacanze eco-sostenibili di lusso sull’isola fotovoltaica galleggiante


barca fotovoltaica
Anche il lusso sfrenato può essere ecosostenibile. È il caso del Solar Floating Resort progettato dal designer Michele Puzzolante: una imbarcazione circolare con sei posti letto dotata di pannelli fotovoltaici e provvista di ogni confort per i suoi ospiti, inclusa una camera trasparente per l’osservazione dei fondali.
In pratica si tratta di una piccola isola galleggiante realizzata in balsa e fibra di vetro. L’innovazione sta nel fatto che l’imbarcazione è rivestita da un sottilissimo film fotovoltaico in grado di produrre energia dal sole. La stessa forma circolare del Solar Floating Resort è un accorgimento per migliorare l’esposizione ai raggi del sole e ottimizzare la produzione di energia, mentre la presenza di una batteria permette di accumulare l’elettricità necessaria per le ore notturne.
Tra i due strati che costituiscono la struttura della barca solare, inoltre, è presente una intercapedine di 30 centimetri che migliora l’isolamento degli ambienti “sotto coperta” e permette di ridurre i costi per il condizionamento delle cabine. Il tutto senza rinunciare al confort e al lusso.
Il Resort, infatti, è dotato di un ponte di 110 metri quadri di superficie, che permette di ospitare comodamente fino a 6 passeggeri, ciascuno dei quali può contare su una cabina con servizi privati. Gli ambienti comuni consistono in un ristorante e un bar con area relax, oltre – ciliegina sulla torta – a una camera trasparente posta sotto il pelo dell’acqua, per consentire agli ospiti di godersi una osservazione subacquea comodamente seduti nella pancia della barca. Unico problema, il prezzo, che non è esattamente popolare. Ma le vacanze di lusso, sostenibili o meno, hanno sempre il loro costo.


Leggi tutto: http://www.greenstyle.it/vacanze-eco-sostenibili-di-lusso-sullisola-fotovoltaica-galleggiante-9797.html#ixzz1wXzM8Xe2