Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



30/10/11

Un ECO-Halloween:


Per decorazioni, costumi e caramelle di Halloween 2011, gli americani devolveranno secondo le stime degli esperti –  72,31 dollari pro-capite contro i 66,28 dollari dell’anno scorso. Si prevede che verranno spesi ben 6,86 milioni di dollari in totale. Per contrastare la tendenza sempre più diffusa di festa consumistica ecco alcune idee eco-friendly per rendere la festa delle streghe più sostenibile e risparmiosa.
Travestimenti
Una volta si facevano i costumi di Carnevale in casa. Le nostre mamme e nonne cucivano con amore i travestimenti che poi noi avremmo sfoggiato alla festa, ricavandoli da scampoli e vecchi vestiti. Oggi invece si ricorre a vestiti e maschere usa-e-getta in plastica e gomma. Per un eco-Halloween riproviamo a fare in casa un costume da fantasma, da Frankenstein o da strega, e se proprio non si sà da che parte incominciare o non si è mai tenuto un ago in mano, si può sempre noleggiare il travestimento, così sarà riciclato per diversi anni invece che durare una sola notte.
Zucche
Il simbolo di Halloween è la zucca, sceglietela bio! Con l’aiuto di un coltellino si scava la polpa e s’intagliano occhi, naso e bocca. I semi, una volta lavati e asciugati, possono essere sistemati sulla carta da forno, salati e tostati a 200° per 30 minuti. Saranno un ottimo “treat” per l’aperitivo. Con la polpa invece ci si può preparare unagustosa zuppa di zucca, basta aggiungere 2 cipolle a spicchi e irrorare con2 bicchieri di vino bianco. Infornare a 180° per 30 minuti circa e quando tutte le verdure sono morbide, aggiungere acqua quanto basta e frullare, e gustarsela con olio extra-vergine a crudo e due gocce di panna o di salsa worchester. Oppure scambiarlo con gli amici e i figli degli amici. I resti della zucca nostri e anche dei vicini, mi raccomando di non gettartli, perché se ne può ricavare un ottimo compost!
Dolcetti
Leccalecca, caramelle, marshmallow, orsetti di gomma, zuccherini e cioccolatini vari. Meglio cercare di utilizzaredolci fatti in casa, le tradizionali mele candite o la pumpkin cake, la torta di zucca tipica del nordamerica, da distribuire in pezzi. In altenativa rifornirsi di caramelle bio che non contengano coloranti, aromi e conservanti artificiali e neppure sciroppo di glucosio. Anche i cioccolatini bio sono una buona alternativa, assieme a barrette di cereali e biscotti biologici o fatti in casa.  Saranno sicuramente più amici dell’ambiente e decisamente più salutari.
Festa di Halloween
Se quest’anno la festa di Halloween si terrà a casa nostra, cerchiamo di avere a portata di mano degli ospiti diversi contenitori: uno per le lattine, uno per le bottiglie di vino e birra e uno per piatti e posate di plastica così non verranno gettati via tutti insieme. Se ci sono pochi amici, è meglio comunque utilizzare i nostri soliti piatti in ceramica e i bicchieri di tutti i giorni. Se però si vogliono fare le cose in grande stile e si pianifica un halloween party da 50 e passa invitati, beh, allora è meglio optare per piatti e bicchieri in plastica riciclata o materiale biodegradabile o compostabile come il mater-bi o la bio-plastica.
Illuminazione
Nel giardino e in terrazza si può scegliere di mettere piccole lampade a led o carica solare, dureranno per altre occasioni e consumeranno meno.
Ed il risparmio è garantito anche dal fatto che il ritorno sull’investimento è stato stimato in 47% in 10 anni! Anche le candele, specilamente se fatte in casa e in pura cera d’api, senza ingredienti di origine chimica, sono una suggestiva illuminazione. La fiamma, dentro la zucca o in un altro contenitore, ondeggia e proietta ombre terribili sui muri…
Decorazioni
Scegliere di farsi le decorazioni da soli è divertente e sarà l’occasione per giocare anche con i bambini. Utilizziamo ciò che si trova in casa e cerchiamo di ispiararci con la fantasia per creare festoni e pupazzetti terrificanti in materiali riciclabili come cartone, lana, pezzi di stoffa, lamapdine usate, contenitori usati e lattine. Riutillare le decorazioni degli anni passati o scambiarsele con amici e parenti. Se in casa non c’è niente e non si ha tempo per il fai-da-te, cercare almeno di acquistare oggetti riciclabili o presi nei negozi di usato.
Uscire
E’ decisamente meglio camminare o andare in bici a casa dei vicini o degli amici che danno la festa. Se proprio si deve usare l’auto, almeno considerare il carsharing con altri diretti alla stessa festa.
Con questi semplici trucchi festeggiare la festa delle streghe e dei fantasmi sarà divertente ma anche rispettosa dell’ambiente e poco sprecona.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN