Cresce sempre più impetuosa la domanda di “green jobs”, e così anche il mondo della scuola deve iniziare ad adeguarsi a ciò che il mercato del lavoro richiede. Parliamo di istituti specializzati, in grado di formare tecnici abilitati per le professioni d’azienda.
Il modello è sicuramente rappresentato dall’Ecotech Institute, il primo centro di studio dedicato esclusivamente alle materie di sostenibilità. Realizzato negli Stati Uniti, a Denver, in Colorado, l’istituto propone corsi biennali in ben otto settori di sviluppo.
Gli insegnanti sono qualificati, la scuola – che ha aperto i battenti nel 2010 – non poteva che essere posizionata in un edificio “amico” dell’ambiente. A cominciare dai colori vividi. Una struttura imperniata intorno all’energia del sole e del vento, le due forze naturali che rappresentano anche il cardine dei programmi didattici.
Progettazione, installazione e assistenza: intorno a questi tre concetti vengono organizzate le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche. In modo da forgiare figure professionali pronte a inserirsi da subito e al meglio nel contesto delle aziende bio-proattive.
FOCUS ITALIA: Green à porter: finalmente una scuola che insegna a fare eco-moda I Master in Green Economy: opportunità o puro marketing (parte prima)?
Un esempio che dovrebbe essere seguito anche in Italia, e in tutto il Vecchio Continente.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN