Ricerca, innovazione e rispetto per l’ambiente: è questa la filosofia di EcoWip, azienda italiana che ha scelto di impiegare tutte le proprie risorse nello sviluppo di prodotti mono-uso basati sull’impiego di materie prime ecologiche, naturali e dal ridotto impatto ambientale. Uno dei prodotti di punta di EcoWip sono i pannolini biodegradabili, i primi ad ottenere l’importante certificazione Swan Ecolabel, l’unico standard che prevede lacertificazione di prodotti mono-uso riconosciuto dalle più importante catene di distribuzione del Nord Europa, dalle associazioni ambientalistiche e dai principali circuiti di negozi biologici.
Al centro dell’attività di EcoWip, c’è la tutela dell’ambiente e dei consumatori, obiettivo perseguito attraverso la creazione di prodotti ottenuti da risorse rinnovabili. In tal senso, la selezione delle materie prime appare fondamentale, se pur ardua, visti i rigorosi criteri di sicurezza e qualità da rispettare. Alcune di queste sono il Mater-Bi e il PLA, ottenuti da amidi vegetali impiegati per la realizzazione di film e imballaggi; il cotone certificato biologico e fair-trade proveniente da coltivazioni biologiche sudamericane all’interno di un circuito commerciale equo e solidale; la cellulosa proveniente dalle foreste finlandesi coltivate con criteri di sostenibilità ambientale.
I prodotti NaturaE’, come quelli della linea bimbo(biodegradabili oltre l’80%), sono frutto di una ricerca esclusiva: sono ipoallergenici, certificati amici dell’ambiente, altamente efficienti, sono realizzati con materie prime naturali e biodegradabili e non hanno additivi chimici né senza cloro e in più sono dermatologicamente testati.
Il successo dei prodotti a marchio EcoWip sta dimostrando che esiste un’alternativa concreta alle materie plastiche convenzionali derivate dal petrolio, che non solo costituiscono una minaccia per la salute del Pianeta ma anche per quella dell’uomo essendo allergeniche e irritanti soprattutto sulla pelle dei bambini.
Per non parlare dei problemi derivanti dal difficile smaltimento di questi prodotti: con oltre 25 miliardi di prodotti in Europa e 150 miliardi in tutto il mondo, l’impatto ambientale dei pannolini rappresenta un’ emergenza di primo piano che non può essere ignorata.
Se ti interessano i pannolini bio-degradabili, allora ti piaceranno anche questi articoli:
- Pannolini ecologici lavabili: quali i vantaggi e dove comprarli
- Pannolini lavabili e bio: i pro e i contro rispetto a quelli tradizionali
- In Francia si studia come ricavare compost, energia e plastica dai pannolini usati dei bambini
- Della serie non si butta via niente: tegole e tubi dal pannolino per bambini!
- Guida per la cura del bambino in modo green
- Prendersi cura dei bimbi in modo green si può anche online
- La hit-parade dei biopolimeri: i 10 migliori prodotti bio del mercato
- Cling, la pellicola per alimenti è compostabile
- Breve guida al Mater-bi
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN