Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



14/11/11

Il Burro di Karitè:


Anche se i prodotti cosmetici più glam si avvalgono di campagne pubblicitarie che vantano testimonial famosi, provare l’effetto di una sostanza naturale come il burro di karité può essere il miglior spot per promuovere questo prodotto naturale.
E’ una sostanza portentosa prodotta da quello che gli indigeni chiamano “albero della giovinezza“, il karitéappunto. Presente nei paesi dell’Africa Centrale, assomiglia alla quercia con fiori bianchi e profumati mentre il suo frutto carnoso nasconde il nocciolo da cui si ricava il burro, impiegato da sempre in Africa come farmaco e prodotto di bellezza per le sue proprietà rigeneranti.
Anche la cosmesi contemporanea ha da tempo scoperto le notevoli e molteplici proprietà di questa sostanza: cicatrizzante, emolliente, elasticizzante, antiossidante, antirughe ma soprattutto lenitivo e idratante. Infatti, grazie all’alto contenuto di insaponificabili , sostanze indispensabili e fondamentali per la naturale elasticità della pelle, il karité forma come un film protettivo sulla pelle, schermandola dalle aggressioni esterne e contemporaneamente la reidrata.
Il burro di karité è dunque consigliabile per il benessere del corpo a tutte le età. Le persone non più giovani, infatti, possono ritrovare l’elasticità e la tonicità della pelle mentre le  donne in attesa approfitteranno dell’effetto anti-smagliature.
Qualsiasi tipo di pelle, inoltre, indebolita e opacizzata dagli agenti atmosferici, come vento e freddo, dall’inquinamento atmosferico o dall’esposizione ai raggi solari può trovare nuova luce e benessere spalmando questa sostanza per almeno due settimane.
Anche la prevenzione dell’invecciamento cutaneo, quindi, può affidarsi al burro ricavato dai semi della Vitellaria Paradoxa, il nome scientifico del karité. Una curiosità, l’altro nome scientifico dell’albero è Butyrospermum Parkiie una stupida leggenda metropolitana parla di sperma di qualche animale come ingrediente dei cosmetici che lo contengono, forse facendo leva sul nome. Ovviamente questo non è altro che burro ricavato dal Karité! 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN