Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



10/11/11

Tallin, un sentiero sospeso nella foresta:


Passeggiare nella foresta senza toccare mai terra? Non è una fantasia bizzarra, ma la sorprendente installazione realizzata nella foresta della capitale estone Tallinn dallo studio di architettura Tetsuo Kondo. Si tratta di un vero e proprio sentiero galleggiante, un avveniristico percorso snodato per 95 metri tra i tronchi e le fronde degli ultra centenari alberi del Parco Kadriorg che permette al visitatore di vivere la natura da una prospettiva del tutto insolita, destinata a cambiarne radicalmente la percezione.
Attraverso questa ‘pista artificiale’ realizzata con tubi d’acciaioe che si snoda tra i tronchi di centinaia di alberi, chiunque ha la possibilità di entrare in contatto con l’ambiente naturale in una dimensione più ‘intima’ e ravvicinata, in un’atmosfera fluttuante e quasi surreale.
La struttura portante del percorso sospeso è fondata letteralmente sul bosco, più precisamente sulla consapevolezza che esista in natura una sorta di ‘disegno architettonico’ creato da tutti gli elementi che compongono la foresta stessa.
Toccare una foglia con le mani, osservare gli alberi non più dal basso verso l’alto ma a un livello superiore, camminare fra i rami, immergersi nella natura fino a diventare parte di essa è un’esperienza che ogni visitatore difficilmente potrà dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN