Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



02/11/11

Un auto a idrogeno: Honda FCX Clarity:


Molto spesso ci avete segnalato l’auto ad idrogeno come il mezzo che in futuro potà essere la soluzione della mobilità ad impatto zero, fantasticando sul futuro sviluppo di questo settore: oggi vogliamo parlarvi di una cosa molto concreta che ci ha segnalato Silvia sulla nostra Fanpage, l’Honda FCX Clarity, l’auto ad emissioni zero ad idrogeno, una delle poche ad essere commercializzate e ad essere uscite dalla fase prototipale.
Vi premettiamo che la Honda FCX Clarity NON è una novità, anzi è sul mercato Statunitense dal 2008 ed è derivata dalla concept car Honda FCX che è stata presentata nel lontano 2005.
Il cruscotto della Honda FCX Clarity
Il cruscotto della Honda FCX Clarity
L’Honda FCX Clarity utilizza l’energia che si sviluppa nellefuel cell, nella reazione chimica fra ossigeno ed idrogeno,  per produrre energia elettrica che muove il motore elettrico  di 140 cavalli per la trazione della vettura.
L’Honda FCX Clarity ha un’autonomia dichiarata dall’Honda  di430 km con una velocità massima pari a 160 km orari, entrambe accettabilissime quindi. Le emissioni della sono solo acqua,pura H20 sotto forma di vapore….
L’energia sviluppata durante la reazione nelle Fuel Cell è anzi superiore al fabbisogno della motricità ed è per questo che recentemente gli ingegneri Honda hanno installato sulla ‘Honda FCX Clarity delle batterie agli ioni di litio e  una vera e propria presa elettrica da 10 kW: l’energia in eccesso derivante dalla reazione nelle fuel celle viene infatti immagazzinata nelle batterie ed una volta tornati a casa si può utilizzare lHonda FCX Clarity come una vera e propria sorgente di corrente elettrica!
Sembra un sogno ma non è tutto così rose e fiori (segno che le lobby remano contro..?): a dire il vero non è che sia proprio facile acquistare una Honda FCX Clarity ci risulta che la Honda FCX Clarity si possa solo prendere in leasing e nello Stato della California ad un prezzo di 600 dollari al mese impegnandosi per 3 annima  non sembra che le stazioni di ricarica di idrogeno siano cosi’ popolari anche nella stessa California, nonostante ci vogliano solo 4 minuti per fare il pieno di idrogeno… insomma abbiamo la netta sensazione che sia un’auto che dia fastidio,  voi che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN