Il comune sale da cucina può costituire un mezzo per pulire la casa assolutamente sicuro, facile da usare, estremamente economico e non dannoso in alcun modo, né per la salute delle persone né per l’ambiente.
Qualunque tipo di sale acquistato al supermercato andrà bene. Anzi, scegliete quello meno costoso e non iodato. Ecco alcune applicazioni pratiche:
Il sale si dissolve facilmente e può essere miscelato con altri pulitori naturali come aceto, succo dilimone o detersivo per i piatti. A proposito di piatti, se il detergente vi viene a mancare, i piatti possono essere lavati in acqua a cui è stato aggiunto un cucchiaio abbondante di sale fino. Il risciacquo deve essere molto accurato, ed è meglio indossare guanti di lattice per non fare seccare la pelle delle mani.
Per avere un pulitore milleusi, si possono miscelare aceto bianco e sale. Con l’accortezza di non usarlo su linoleum, superfici cerate o marmo, che sarebbero rovinate dall’aceto. Invece il mix è perfetto per pulire lavandini, stoviglie in acciaio inox, piastrelle e oggetti di vetro, oltre che per rimuovere le macchie di tè da tazze e teiere.
Le padelle di ghisa diventeranno perfettamente pulite e sfregate con sale asciutto e risciacquate in seguito. Non soltanto saranno pulitissime, ma la loro superficie migliorerà in qualità, diventando sempre più antiaderente.
Per le pentole o le padelle in cui si è malauguratamente bruciato del cibo, 3 o 4 cucchiai di sale aggiunto all’acqua dell’ammollo renderanno più semplice la pulizia.
Il sale può poi essere miscelato con succo di limone per pulire alcuni metalli, come l’ottone e il peltro. Si procede così: spargere del sale in un mezzo limone già spremuto e poi sfregare l’oggetto di metallo. Poi sciacquare rapidamente e lucidare la superficie con un panno morbido. L’oro si può invece pulire sfregandolo delicatamente con una pasta formata con sale, farina bianca e aceto in parti uguali.
Le nostre conoscenze si fermano qui. Se avete altre idee su come usare il sale per le pulizie di casa, condividetele nello spazio Commenti qui sotto!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN