La magia del Natale non è la stessa senza albero addobbato? Se foste ancora indecisi se acquistare un albero di Natale vero o ripiegare su un albero di Natale di Plastica o ancora meglio come noi suggeriamo addobbare la casa con un albero riciclato, eccovi alcune riflessioni in merito.
L’albero di Natale di plastica è la scelta di milioni di italiani nel 2011: 6 su 10 secondo Il Codacons, che quest’anno preferiranno agli abeti da coltivazione, la variante in plastica. Un fenomeno che ha più motivazioni: in parte lacrisi che colpisce le famiglie italiane e che rende la spesa troppoimpegnativa, in parte la penuria di abeti, e il conseguente rincaro dei prezzi, che rende asfittico il mercato degli alberi natalizi.
Ma, a prescindere dalle tendenze, qual è la migliore scelta ecologica da fare?
Gli alberi veri vengono generalmente acquistati per l’occasione per poi essere purtroppo per la maggiorparte dei casi gettati alla fine delle feste: sono alberi che vengono dai vivai apposta per le festività. La Coldiretti in realtà sostiene lapossibilità di gestire la piante in modo tale da preservarla da traumi e da poterla poi ripiantare e sconsiglia l’acquisto di alberi di plastica, ecologicamente più deleteri.
Evidentemente non si tratta di un’opinione super partes. D’altra parte è vero che la produzione e il trasporto di alberi di Natale di plastica comportano un notevole consumo energetico ed emissioni nocive per l’ambiente.
Entrambe le opzioni hanno inevitabili lati negativi, per questo non resta che affidarsi al buon senso e, qualsiasi sia la scelta, seguire delle buone norme di comportamento. Come per ogni prodotto affidarsi ad aziende locali fa sì che si evitino inutili emissioni per il trasporto. E nel caso degli alberi di plastica è fondamentale prestareparticolare attenzione ad un corretto smaltimento .
La nostra posizione è chiara: ma è poi così fondamentale avere il tradizionale albero in casa?
Perché non dare libero sfogo alla fantasia e costruirsi un albero fai da te con materiali di riciclo, carta, cartone e bottiglie?
Il risultato può essere veramente sorprendente! E inequivocabilmente green.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN