Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



31/12/11

Una lavastoviglie ecosostenibile, l'esempio di Rex Electrolux:


Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’utilizzo della lavastoviglieè guardato con favore da chi ha a cuore l’ambiente: infatti, se da un lato si tratta di un elettrodomestico che assorbe una discreta quantità di energia, dall’altro esso consente un notevole risparmio di acqua rispetto alla classica rigovernatura con spugna e detersivo. Ovviamente, è opportuna qualche raccomandazione sul suo utilizzo: per esempio, lalavastoviglie dovrebbe sempre essere usata a pieno carico, nelle fasce fasce notturne e nei giorni festivi (ovvero sfruttando le tariffe biorarie) e con i cicli economici. Inoltre, è essenziale scegliere modelli di lavastoviglie di classe energetica alta, concepiti per consumare meno (riducendo notevolmente le emissioni di CO2), pur fornendo eccellenti prestazioni.
Un buon esempio di ottimizzazione delle prestazioni e dei consumi è costituito dalla nuova generazione di lavastoviglie RealLife prodotte da Electrolux Rex, al momento l’unica azienda di elettrodomestici del mondo annoverata nel Dow Jones Sustainability World Index. Il modello in questione è stato lanciato in varie versioni, tutte come minimo in classe A+ di efficienza energetica, con alcuni modelli di punta addirittura in classe A++.
Il risparmio energetico di questa lavastoviglie è dovuto alla presenza della tecnologia brevettata Energy Smart grazie alla quale diventa notevole il risparmio sui consumi. La macchina imposta infatti in maniera automatica il ciclo e la temperatura più adatti alla quantità di stoviglie caricate nei due cesti e al loro grado di sporco. La prima può variare tra i 45 e i 70° C; in base al secondo parametro cambiano invece la durata e il numero di fasi del programma. Nel caso in cui il numero delle stoviglie sia limitato e lo sporco leggero, diminuisce la durata delle fasi di prelavaggio/lavaggio/risciacquo, con notevole riduzione del consumo idrico e temperature più basse. Consumi che salgono leggermente invece quando la lavastoviglie è praticamente piena e lo sporco delle stoviglie è intenso.
Oltre alla presenza di altri programmi per il risparmio (rapido 30 minuti e rapido 1 ora), segnaliamo anche il Programma Eco, il ciclo più ecologico tra tutti, perché concepito per l’utilizzo di detersivi a base di enzimi a ridotto impatto ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN