Un cambio di rotta verso la sostenibilità grazie all'acquisizione delmarchio PEFC da parte di Giunti editore e Giunti Industrie Grafiche (Polo grafico integrato del gruppo editoriale). Un importante riconoscimento, che si aggiunge alla certificazione FSC (Forest Stewardship Council).
Dal prossimo settembre i ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado avranno sui banchi di scuola libri di testo di arte, geografia e scienze certficati PEFC e FSC. 1.770 tonnellate di carta che si trasformeranno in 30 ettari di foresta ripiantata, l’equivalente di ben 43 campi di calcio.
Cos'è il PEFC
Il “Programme for Endorsement of Forest Certification” è un vero e proprio marchio che certifica l'etica e l'impegno ambientale di un'azienda. È un servizio di certificazione alle aziende e ai consumatori che dà la possibilità di tenere la tracciabilità del legname e della carta, dal taglio dell’albero fino al prodotto finito.Secondo quanto pubblicato da Marco Marchetti, professore ordinario di Conservazione delle risorse forestali presso l’Università del Molise, sono 4 miliardi gli ettari di foreste che ricoprono il pianeta, contro i 6 di 10mila anni fa, in grado di assorbire 289 miliardi di anidride carbonica all'anno.
Ad oggi sono 238 i milioni di ettari certificati e quindi protetti, la maggior parte situati nei grandi polmoni verdi del pianeta, spesso sovrasfruttati e o in preda ad un selvaggio disboscamento.
Con PEFC si garantisce sì un approvvigionamento del legname, ma proveniente da boschi gestiti in maniera sostenibile, sia dal punto di vista ecologico, che da quello economico e sociale. Certificazione nata per la conservazione delle foreste e per la promozione del legno locale.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN