Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



09/01/12

Green it: arrivano i cellulari Nokia ad energia solare,


goodguide_250x166Nokia vuole riprendersi il palcoscenico e dimostrare che sul campo della telefonia mobile, a Helsinki, sanno ancora dire la loro. Il sogno nel cassetto, fanno sapere dalla Finlandia, è lanciare un mercato dicellulari ad energia solare
Non è un caso che Nokia abbia sviluppato in questi gioni una ricerca per verificare la commercializzazione del progetto. L'idea è stata sperimentata su 5 prototipi di "feature phones", dotati di uncaricabatterie solare integrato ed inviati in varie regioni del pianeta per essere testati in diverse condizioni climatiche.
Due device sono andati al Circolo Polare Artico, uno nel Mar Baltico, uno in Kenia e l’ultimo in Svezia. In tutti i casi si è tentato di far uso esclusivo dell’energia solare per supportare i consumi del device ed i risultati sono stati pubblicamente illustrati in un apposito blog aperto allo scopo.
I risultati migliori sono stati ottenuti in Kenia, paese generalmente più assolato. Al Circolo Polare Artico le minori performance, invece, con pochi minuti di chiamata consentiti a causa della peggiore angolatura dell’irraggiamento.
Lo slancio comunicativo dell’iniziativa è forte: Nokia vuole far sapere al mondo gli sforzi compiuti per realizzare un telefonino in grado di funzionare con il solo supporto dell’energia solare. Del resto, semmai vi riuscisse, la rivoluzione non sarebbe poi così lontana: peso minore dei device, più spazio per nuove componenti, costi ridotti e soprattutto la garanzia di uno strumento automatico di ricarica (quasi) sempre disponibile.
Tuttavia, aa Helsinki il cammino sarà lungo e tortuoso. Solo poco meno di tre anni fa, infatti, a ridosso del Mobile Word Congress di Barcellona, Samsung prometteva di rivoluzionare il comparto mobile con Blue Earth, uno smartphone dotato di celle fotovoltaiche sul dorso del dispositivo, in grado così di potersi ricaricare grazie all'energia del Sole. Il progetto della casa coreana, però, deluse le aspettative: sbarcato sul mercato con il nome S7550, registrò un parziale flop e si perse nel nulla.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN