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21/01/12

Private Label: qualità, risparmio e prodotti Made in Italy


Si è conclusa a BolognaFiere MARCA 2012, la manifestazione dedicata alla Marca Commerciale (Private Label), ovvero tutti quei prodotti a marchio del supermercato/ipermercato o discount di fiducia. Tonno, pasta, biscotti, shampoo, detersivi.. sono questi (e tantissimi altri su diverse categorie merceologiche) i prodotti a marchio del supermercato, che permettono al consumatore di risparmiare, senza rinunciare alla qualità, che viene garantita da grandi e piccole aziende (per il 98% dei casi italiane). Un’inarrestabile valanga di articoli che si moltiplica senza sosta: nel 2011 sono nate altre 170 nuove tipologie: confezioni di gelati e surgelati (+ 16% di nuove referenze), prodotti per la cura della persona (+10% di nuovi articoli), bevande e birre (+8% di nuovi prodotti), alimenti bio e per celiaci. Nel 2011 le vendite di prodotti a marca commerciale sono cresciute del 7% (per un fatturato di 8,3 miliardi di euro).
Secondo  SymphonyIri Group  la presenza di prodotti di private label a scaffale è in crescita del 3,7%, così come la pressione promozionale, cresciuta di 0,9 punti e arrivata a quota 21%.  Ma restano delle sostanziali differenze territoriali: su base regionale oscilla tra il 10,8% della Campania, maglia nera a livello nazionale, e il22,2% di Emilia-Romagna e Toscana, realtà nelle quali i retailer hanno saputo svolgere un lavoro di primo piano che ha dato loro ottimi risultati.
Conad, prodotti a marchio cresciuti del 20% nel 2011: tra le varie catene della GDO, Conad ha dichiarato un fatturato dei prodotti a marchio cresciuto del 20%, arrivando a 2,2 miliardi di euro. Sono prodotti che garantiscono un risparmio medio, rispetto agli omologhi di marchi noti, del 25-30%, con anche punte in alcuni settori del 50%. In cinque anni la quota di mercato della marca commerciale è passata dal 18,3% del 2007 al 24,5% del 2011. Entrando ancora più nello specifico, ottima è stata la performance dei prodotti tradizionali di Sapori&Dintorni Conad (+25%) e di Conad Biologico (+48%).
Simply: la marca commerciale dei supermercati e ipermercati Simply (gruppo Auchan) ha una quota del 15,4% e punta a crescere ulteriormente con nuovi prodotti su diverse categorie merceologiche. Proprio durante la fiera MARCA 2012 è stata presentata la nuova linea primo prezzo Simply Basic che offre il miglior rapporto qualità prezzo. I prodotti si differenziano per colore in base alla categoria di appartenenza: bianco i prodotti freschi, ocra biscotti e prodotti da forno, viola per la profumeria, blu per la detergenza, fino al rosso di caffè e pelati. Si tratta di 150 articoli, tra i più comuni e indispensabili, che offrono un risparmio medio del 50% rispetto alle grandi marche. Con l’aggiunta di questa nuova linea di prodotti, Simply raggiunge così le 2mila referenze disponibili.
Un modo per risparmiare garantendosi qualità.

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