Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



13/02/12

Consumo consapevole e social shopping: anche Groupon si tinge di verde,


grouponDalle cene al ristorante ai telefonini, dai trattamenti estetici alle discese in rafting. Complice forse la crisi economica, continua il grande successo del social shopping e di tutti quei siti che consentono di fare acquisti a prezzi super scontati, grazie ai coupon e ai Daily Deal, le offerte del giorno, di siti come Groupon, Groupalia, LetsBonus e Poinx.
E il comparto delle imprese che puntano su sostenibilità e risparmio energetico, soprattutto se piccole e sconosciute, non si sta di certo facendo sfuggire l’occasione di farsi conoscere a nuovi potenziali clienti, che altrimenti non riuscirebbero a raggiungere.
Come ad esempio Kevin Williams della Seattle Green Limo , società di affitto di autobus a biodiesel per il trasporto degli invitati ai matrimoni, che ha trovato il successo proprio su Groupon, dove è riuscito a vendere ben 190 coupon. Perché anche solo la visibilità data dalla mailing list è un vantaggio: “tutte e due le volte che ho usato Groupon –spiega Kevin- ho ricevuto un sacco di chiamate da parte di persone che volevano solo dirmi che quello che stavo facendo era  bello, anche se in quel momento non avevano bisogno dei miei servizi”. Ecco, quindi, il grande potenziale di groupon, che può far conoscere aziende  e iniziative green anche a chi non necessariamente è attento alla sostenibilità.
Perché le realtà che offrono prodotti sostenibili esistono già, ma sono un po’ più “di nicchia”, come GreenDeals, che dalla fine del 2010 ha già guadagnato 165.000 membri, per lo più grazie al passaparola. "Il nostro modello è molto diverso rispetto agli altri siti tipo Groupon -spiega Jonah Mytro, direttore del GreenDeals-abbiamo un numero finito di aziende con cui vogliamo lavorare e un numero finito di consumatori che vogliono i nostri prodotti”. Il sito, parte del network no-profit Green America, che promuove scelte di vita rispettose dell'ambiente, diventa solo uno strumento necessario per raggiungere questo fine, ecco perché vengono scelte volutamente solo piccole imprese che necessitano di una “spinta”.  
Eppure, selezionare solo le imprese socialmente e ambientalmente responsabili è molto meno vantaggioso, soprattutto se si vogliono fare solo “affari”: Groupon, quindi,  potrebbe non essere incentivato più di tanto a lavorare in questa direzione, come lo sono, invece, altri siti impegnati negli acquisti “etici”, da EthicalDealPhilanthroper, che invia un offerta quotidiana  chiedendo di donare 1 dollaro in beneficienza, a Sharing Spree, che dona il 10% del ricavato di ogni vendita, passando per Blissmo box, che invia offerte mensili di prodotti biologici o ecosostenibili. Infine, per acquisti consapevoli, vale la pena di considerare anche le offerte di GreenBoxTopGreenBacks, e Roozt.
Insomma, il settore delle offerte green-oriented è in continua espansione. Ma, anche se con le dovute cautele, i giganti come Groupon potrebbero contribuire a rendere le Daily Deals più sostenibili, spingendo verso un consumo sempre più consapevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN