Riciclare le cannucce per creare splendidi eco-gioielli. E’ grazie ad un idea di Federica Fornariche alcuni degli oggetti maggiormente rappresentativi dell’odierna cultura usa-e-getta si sono trasformati nelle materie prime più adatte per creare monili ed accessori eco-fashion, basati sul concetto dell’importanza del riciclo e del riuso, in grado davvero di entrare a fare parte prepotentemente dello stile di vita di chi non rinuncia ad essere alla moda.
L’idea creativa di Federica, designer romana, come ci ha spiegato, è nata per caso circa un anno fa, come spesso accade per i migliori lampi di genio. La nostra artista ha così iniziato a raccogliere, ritagliare, sovrapporre ed assemblare cannucce per creare dei piccoli gioielli, fino ad ottenere dei risultati sempre migliori e sempre più apprezzati. Per creare i propri monili, la giovanissima designer si avvale inoltre di piccole parti in metallo, necessari per sorreggere le loro coloratissime ed accattivanti strutture.
Le collezioni dell’artista, che prendono il nome di So Plastic, si compongono di collane, orecchini, anelli e bracciali, che è possibile abbinare tra loro per creare delle vere e proprie parure formate da gioielli ecosostenibili dall’aspetto allegro e divertente e che ricordano immediatamente la stagione estiva.
Il loro impatto visivo di sicuro effetto li rende adatti a donne e ragazze che preferiscono non uniformarsi ai trend più comuni, scegliendo accessorinon convenzionali.
La collezione di gioielli è nata dalla volontà da parte della designer di decontestualizzare un oggetto di uso comune e piuttosto banale come la cannuccia, il cui utilizzo ha una durata normalmente non superiore a pochi minuti. Le cannucce ritrovano così una nuova vita in eco-bijoux che ora è possibile acquistare online, a prezzi accessibili, tramite Etsy e Blomming.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN