Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



14/04/12

MFC-2020, casa passiva che ricarica l'auto elettrica:


Casa passiva, 17 imprenditori in Francia ne hanno progettata una in grado di ricaricare anche una vettura elettrica
E’ per ora solo un concept, un prototipo che però potrebbe molto presto divenire di serie: L’MFC-2020 è una casa passiva in grado di sostenere i suoi abitanti dotati di ogni genere di elettrodomestico (lavastoviglie, impianto di condizionamento, asciugatrice ecc.) inclusa la ricarica di un’auto elettrica. Tecnologia del futuro? No! tecnologia del qui e ora come assicurano i 17 partner francesi (tra cui EDF) che si sono associati per produrre questo gioiello della transizione energetica.
Fulcro della casa è la domotica, ossia quell’insieme di elettronica che gestisce e controlla la produzione e il consumo di energia; ci sono sistemi per il recupero delle acque piovane e per il risparmio energetico, nonché per il controllo delle emissioni di CO2. Fa strano assistere a una simile proposta proprio in Francia patria di 59 reattori nucleari e che ha basato la propria propaganda politica sull’energia a basso costo e per tutti.
Il produttore di MFC-2020 è Maisons France Confort e la casa rientra nel progetto Cité de l’Environnement quartiere passivo e ecosostenibile che sta sorgendo a Saint-Priest, vicino Lione nel cuore della regione Rhône-Alpes.
Qui trovate il video con il reportage su questa costruzione. Nel caso vi interessi il prezzo, viene solo detto che è abbordabile. Se riferito al mercato francese parigino, direi allora che vuol dire: molto caro.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN