Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



15/04/12

Non più stelle, ora gli hotel si giudicano in foglie:


Da una a cinque foglie verdi secondo la classificazione riferita alla sostenibilità ambientale della struttura alberghiera

Il punteggio dei 5 settori su cui si basa la classificazione in foglie (da Stay for the planet)Il punteggio dei 5 settori su cui si basa la classificazione in foglie (da Stay for the planet)
MILANO - Cambia il modo di giudicare un hotel: dalle stelle alle foglie. Non più i servizi di cui dispone una stuttura alberghiera, ma la sua sostenibilità ambientale. E al posto delle stelle, la classificazione viene proposta in foglie verdi: da una a cinque. Il nuovo modello di sviluppo sostenibile dedicato al settore alberghiero (Stay for the planet), proposto da LifeGate, è stato adottato dalla catena Best WesternItalia ma è aperto a ogni struttura alberghiera che voglia aderire.
CONSAPEVOLEZZA - L'idea parte dalla constatazione della sempre maggiore consapevolezza ambientale e della diffusione di stili di vita sostenibili tra le persone. Modelli che si riflettono ovviamente quando i cittadini diventano turisti e chiedono che anche in vacanza i modelli ai quali cercano di aderire siano presenti nelle strutture alberghiere. Stay for the planet consente di valutare l'impatto ambientale degli hotel e fornisce un metodo per migliorare la sostenibilità della struttura, fatto che molto spesso si traduce in un consistente risparmio per la struttura stessa.
CLASSIFICAZIONE - La classificazione in foglie si basa sul risultato ottenuto in cinque settori: energia, acqua, rifiuti, acquisti, comportamenti. Secondo il punteggio raggiunto dagli hotel, viene assegnato un determinato numero di foglie. «Gli albergatori possono avere indicazioni utili per ridurre sprechi, inefficienze e costi», spiega Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate. «Ci siamo dati come gruppo l'obiettivo di ridurre entro il 2014 del 20% le emissioni di CO2 a presenza», ha assicurato Celso De Scrilli, presidente di Best Western Italia. «Ma non solo, per esempio a partire da quest'anno consentiamo ai nostri clienti di effettuare la raccolta differenziata all'interno delle camere o ai piani».

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN