E’ di pochi giorni fa la segnalazione del Ministero della Salute del sequestro cautelativo di diverse conserve vegetali e della chiusura della ditta Società Cooperativa Agricola G.M.G. a r.l. dei F.lli Gaudiano (Cerignola, FG) per la presenza della tossina botulinica nelle olive bio con mandorle Bio Gaudiano. Il tutto è partito dalla segnalazione delle autorità finlandesi che hanno comunicato, il 21 ottobre scorso, a seguito dell’ospedalizzazione di due persone, il riscontro di tossina botulinica in olive bio con mandorle Bio Gaudiano, confezioni da 314 ml. (Termine Minimo di Conservazione: 9/2012), corrispondenti al lotto H2510X.
In Finlandia, secondo quanto riporta la stampa locale, sarebbe stata coinvolta anche una famiglia di Helsinki, con uno dei membri intossicato e un altro deceduto. I supermercati che hanno venduto il prodotto hanno provveduto, dove possibile (grazie ai dati delle carte fedeltà, dove utilizzate), a contattare gli acquirenti tempestivamente.
Sono in corso ulteriori indagini per accertare le cause della contaminazione e procedere alla verifica dei prodotti fabbricati nelle medesime condizioni. A scopo precauzionale, sono stati richiamati tutti i lotti e pezzature del prodotto olive con mandorle. Le autorità competenti invitano, nel caso fosse stato acquistato tale prodotto (distribuito oltre che all’estero anche in Italia), a non consumarlo e a consegnarlo alla ASL territorialmente competente.
L’ultimo aggiornamento del RASFF (il sistema di allerta europeo) del 2 novembre, segnalava la distribuzione del prodotto Made in Italy in quasi venti Paesi: Armenia, Barbados, Brasile, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Paesi Bassi, Russia, Arabia Saudita, Spagna, Svizzera, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Ricordiamo, per tutti gli acquirenti italiani, il lotto del prodotto incriminato, che è il seguente: H2510X.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN