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11/11/11

A confronto, Ford Transit vs Kangoo Z.E. della Renault:


transitLa mobilità sostenibile è un imperativo per le aziende del futuro. La declinazione ecologica di una vettura trapiantata in un motore elettricosi traduce in costi ridotti e massima efficienza. Lo sa bene la Ford Motor Company, che nella decima edizione dell'H2Roma 2011, aperto ieri nella capitale presso il Salone delle Fontane all'Eur, ha presentato il suo Transit Connetc Electric, il veicolo commercialedella casa statunitense prodotto sulla scia del tradizionale Connect con motorizzazione termica.
Mi accomodo al Test Drive: capiente, spazioso, "può ospitare fino a 5 passeggeri con un carico utile di 520 Kg", mi spiega il copilota. Nell'abitacolo nessun vanto tecnologico, al contrario, il Connect si presenta come i transit più convenzionali oggi in circolazione. Posiziono lo schienale del sedile regolando la tradizionale rondellina in plastica. Giro la chiave, si accende il quadro: nessuna vibrazione, nessun rombo, solo un rumore ovattato sospeso in modo irreale.
Negli Usa circola già dal dicembre 2010, viene costruito in Turchia e corredato di motore dalla Azure Dynamics, azienda britannica specializzata in propulsioni elettriche, mentre l’assemblaggio viene curato dall'AM General. Non si tratta di un peso piuma e me ne accorgo dalla durezza dello sterzo. Parliamo di 1791 kg di metallo, anche sel'accelerazione si attesta intorno ai 100 km/h in 12 secondi, 15 se a pieno carico. Ottime le sospensioni, che assorbono bene le irregolarità dell'asfalto. Il sistema di recupero dell'energia persa ad ogni decelerazione non penalizza affatto gli spazi di arresto.
Dal canto mio, resto sorpreso della facilità con cui mantiene un'andatura urbana e disinvolta. Capace di raggiungere una velocità massima pari a 120 km/h, il Ford Transit conquista 130 km di autonomia con una singola ricarica della durata di 8 ore. Tuttavia, il dato dichiarato dall'azienda non si riferisce ad una configurazione a pieno carico.
Rientro ai box, imposto il cambio automatico su P, Parking, e mi dirigo dalla concorrenza. In casa Renault vantano già un buon approccio commerciale: il Kangoo Z.E., l'electric version del suo equivalente termico, ha già programmato la vendita di un lotto di 15mila vetture a 19 imprese francesi, nei prossimi quattro anni. Un bando di gara promosso dalle istituzioni locali e gestito dall'Unione dei Gruppi d'Acquisto Pubblici (Ugap) ha piazzato in tutto 15.637 Kangoo Z.E.: tra queste, diecimila a La Poste, 1.500 all'Erdf, 1.200 alla Ugap, 510 alla Veolia Environnement, 450 alla Gdf-Suez e 33 alla Spie. Il furgoncino transalpino, in vendita già dal 30 settembre scorso, in Francia costa 15mila euro e gode di un incentivo di 5mila euro. In Italia, invece, ne costa 20mila, senza forme d'incentivazione.
kanhoo
Mani al volante, lo trovo più capiente del Transit Connetc Electric targato Ford. E non mi sbaglio: "Ha una portata di 650 kg ed un volume utile tra 2,4 e 4,6 metri cubi. Inoltre - mi spiega il copilota - è disponibile nelle versione furgone con passo corto e furgone o combinato a 5 posti con passo lungo". Prodotto nella fabbrica di Maubeuge (Francia), specializzata nella produzione di veicoli commerciali da venti anni, il Kangoo è dotato di un motore di 44 kW (70 cv) a 10.500 giri/minuto che sviluppa fin dall’avviamento una coppia massima di 226 Nm. Raggiune una velocità massima di 130 km/h e le batterie agli ioni di litio, posizionate sotto il pianale per non ridurre il vano di carico, hanno una capacità energetica di 22 kW e garantiscono un’autonomia di 170 km. Sono ricaricabili in 6-8 ore attraverso una presa domestica da 220 V oppure collegandosi ad una colonnina di ricarica rapida in appena 30 minuti.
Ovviamente, trattandosi di un mezzo commerciale, l'allestimento è più essenziale, il comfort più limitato e anche le prestazioni globali risultano lineari. Tuttavia, il risparmio di almeno il 20% sui costi di manutenzione può sicramente essere appetito per flotte di artigiani e imprese nazionali.

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