Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



11/11/11

Natale, i giochi eco-sostenibili:


 
Natale si avvicina a grandi passi e anche quest’anno fioccano le idee-regalo eco-friendly da mettere sotto l’albero soprattutto per la gioia dei più piccoli. Ed è proprio per loro che la fantasia può sbizzarrirsi nelle forme e colori più particolari, così come la voglia di “green”. Ma vediamo nel dettaglio alcune novità interessanti per questoNatale 2011.
Innanzitutto il puzzle in legno certificato FSC, è composto da pezzi con forme particolari che ricordano animali, persone e oggetti. Proposto da Wild Republic è adatto ai bambini dai 2 anni in su. E’ divertente e facile perché i soggetti sono gli animali.
Anche una pista in legno per le biglie, componibile per creare delle mega-stutture con torri e ponti e far correre velocissime le palline, è un bel regalo per piccoli ma anche per grandi che si divertiranno a sfidare i figli! Adatta per giocare all’aperto o in cameretta, la propone la tedesca Haba che produce tutti i suoi giochi con colori atossici e legno certificato.
Su internet ci imbattiamo anche nelle Coco Star, simpatiche formine a stella o fiore in fibra di cocco che ospitano semi di cosmos, zinnia o calendula, fatte apposta per essere appese all’albero ma che dopo le feste possono essere interrate per far nascere piantine fiorite. Sono prodotte da Eugea, fondata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna commercializza piccoli oggetti poetici a base di semi che diventeranno poi pianticelle da accudire.
Sempre di Eugea, l’erbavoglio, un piccolo prato da tavolo, contenuto in una scatola che aperta diventa un vero e proprio palcoscenico da popolare di personaggi. Il kit è composto da sementi varie e terriccio nutriente che una volta innaffiato e cosparso di semi, farà nascere il proprio prato. Utile per la componente didattico-scientifica.
Ci sono anche diverse costruzioni in cartone riciclabile da assemblare e colorare, per il cui montaggio non sono necessari nécolla né forbici ma solo tanta fantasia: castelli, fortezze, chiese, case e tante altre forme dove nascondersi o far vivere i propri eroi. Si trovano in molti negozi di giochi ecologici o educativi e online suecogiochiamo.
Se invece di giochi in movimento o di abilità i nostri bimbi preferiscono quelli più modellabili, sarà un piacere regalare loro PlayMais, la pasta colorata a base di amido di mais non geneticamente modificato, acqua e colori alimentari. Riciclabile e compostabile al 100%, la si trova in molti eco-shop e sul sito I Piccolissimi.
Stesso principio ma nome diverso per HappyMais. Anche qui basta inumidire i blocchetti colorati per realizzare tutto quello che si vuole, perché aderisce senza bisogno di colla. Si applica anche su carta e vetro, per decorare le finestre. Lo commercializza il sito Ecotoys.
Infine, per chi si sente pronto per il lavoro, le valigette con accessori in legno: il dottore, gli attrezzi, il meccanico. Piccoli oggetti molto curati che riproducono i “ferri del mestiere” ma in legno proveniente da foreste finlandesi certificate. Si possono trovare alla Città del Sole (anche online) e nel sito: okobimbo.
E per imparare giocando anche qualcosa sulle energie rinnovabili, non c’è niente di meglio della giostra solare o il mulino solare. Disponibile sul sito il tempo dei balocchi.
Insomma, i regali  dovrebbero andare d’accordo con l’ambiente, perché il rispetto della natura s’impara da bambini, anche giocando!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN