Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



15/11/11

Veneta Cucine e la green-kitchen:


Si chiama “Green Kitchen” ed è l’innovativa filosofia di design che si sta sviluppando tra i progettisti delle cucine. Si tratta di un nuovo modo di pensare a come rendere eco-compatibile uno degli spazi centrali di ogni abitazione, dove i consumi e gli sprechi di energia, gas e alimenti sono all’ordine del giorno. 
Diversi designer si sono già messi alla prova, intuendo in modo creativo come coniugare modernità, ecologia e passione per il cibo.
Fra i tanti oggi vorremmo parlarvi della giovane indiana Nilay Shah, che in accordo con Veneta Cucine ha realizzato I Green, una cucina che non prevede la presenza del frigorifero poiché si parte dal presupposto che non avendo modo di refrigerare gli alimenti, si è portati ad acquistare solo l’essenziale, riducendo così gli sprechi ed anche i consumi energetici.
Il piano di lavorazione è costituito da una serie di vassoi in legno riciclato e plastica bio-degradabile, predisposti per la conservazione e l’essiccazione.
L’idea sembra essere davvero allettante, siamo talmente abituati all’uso degli elettrodomestici che oramai vivere senza sembrerà quasi impossibile. A qualcuno di voi sarà certamente capitato di aver avuto il frigorifero rotto per qualche giorno e aver sperimentato il senso di panicoper la paura di perdere le varie provviste. In realtà la nostra dipendenza dal refrigeratore non è altro che la diretta conseguenza della vendita di prodotti a lunga conservazione.
I green, la cucina progettata da nilay shah
I green, la cucina progettata da nilay shah
Se imparassimo ad acquistare cibo fresco, magari anche a km zero, razionando le giuste porzioni per i nostri reali consumi, forse potremmo evitare di accumulare scorte ed avanzi, che spesso finiscono nella pattumiera dopo qualche giorno.
Siamo certi che anche il nostro portafoglio ci ringrazierà! Intanto non resta che attendere fiduciosi dove porterà questo nuovo concept di design eco-sostenibile!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN