Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



11/12/11

Efficienza: negli Usa il 75% delle sedi Ikea sarà alimentato a energia solare,


ikeaProsegue l'impegno di Ikea nei confronti delle energie rinnovabili e, in particolar modo, del fotovoltaico: l'azienda svedese ha infatti comunicato questo week end i suoi nuovi piani inseriti all'interno delprogramma solare iniziato nel 2010, che porterà l'energia in 33 dei suoi 44 punti vendita, centri di distribuzione e uffici negli Stati Uniti.
Si tratta di 10 nuovi progetti nel sud e sud ovest del Paese, che vanno ad aggiungersi ai 10 già in programma e ai 13 impianti fotovoltaici già funzionanti, costruiti durante quest'anno. Le nuove installazioni annunciate riguarderanno tre negozi in Texas, tre in Florida, uno in Georgia, North Carolina e Virginia, e uno in un centro di distribuzione in Georgia, per un totale di 10,7 megawatt di capacità di generazione solare e la fornitura di più di 15,2 milioni di kilowatt/ora di elettricità l'anno.
L'obiettivo a lungo termine di Ikea è quello di alimentare tutti i suoi edifici attraverso energie rinnovabili e pulite, in modo da ridurre le emissioni e i consumi di energia, con piani che vengono studiati ad hoc in ogni singolo Paese in cui l'azienda è presente.
Nonostante i prezzi degli impianti fotovoltaici siano in calo e vi siano sempre più aziende che offrono soluzioni su misura per le imprese, la strategia di Ikea è diversa e prevede un investimento ancora più consistente, con l'acquisto diretto dei sistemi installati nelle sue proprietà. Un'idea che, spiega il portavoce Joseph Roth, è "parte della cultura svedese di controllare ed essere responsabili del proprio destino. Possediamo la nostra terra e i nostri edifici e vogliamo essere proprietari anche di quello che mettiamo sui nostri tetti, senza affittarli o ospitarli per conto di terzi. Pensiamo che questa sia la grande differenza del nostro impegno nei confronti della sostenibilità e delle rinnovabili".
 E infatti l'attenzione della società svedese non è rivolta solo al fotovoltaico: in collaborazione con Ecotality, Ikea sta anche portando aventi un programma di installazioni di stazioni di ricarica per le auto elettriche, iniziato durante l'estate e che prevede entro il prossimo anno la costruzione di 30  impianti in nove negozi tra Arizona, California, Oregon e Washington, di cui quattro sono già operativi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN