Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



11/12/11

Mobilità sostenibile: ecco la batteria a rimorchio per le auto elettriche,


dock_goRicaricare un'auto elettrica sarà presto molto più facile: è infatti in arrivo un'originale invenzione realizzata da Rinspeed, casa automobilistica svizzera famosa per le sue innovazioni, che permetterà di alimentare la batteria del veicolo attraverso una sorta di rimorchio, da attaccare alla scocca e collegare al motore quando ce ne sia bisogno.
 Si chiama Dock+Go e verrà presentato al Salone di Ginevra (8-18 marzo), per poi essere disponibile anche per modelli diversi dalla Smart ForTwo utilizzata come prototipo. Si tratta in pratica di un vero e proprio carrellino, al cui interno è presente un'energy pack in grado di integrare e ricaricare gli accumulatori delle auto elettriche. Un sistema composto da un motore termico oppure da un range extender, che a sua volta può essere alimentato da accumulatori o da un propulsore fuel cell.
Il dispositivo può inoltre essere utilizzato, si legge sul sito dell'azienda, anche in altri modi e diventare un frigorifero o un forno, diventando così un'invenzione che potrebbe essere utilizzata anche, ad esempio, per le consegne delle pizze a domicilio, che possono essere riposte nell'apposito vano riscaldato. Oppure si può utilizzare il rimorchio come un semplice vano porta oggetti, caratterizzato però da un'attenzione particolare al design.
 Il fatto poi che il rimorchio sia estraibile e possa rimanere in garage quando non utilizzato, fa sì che questo sistema non vada ad intaccare la resa e l'autonomia dei veicoli elettrici, strettamente legata al peso del mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN