Porta la firma dell’architetto J. Mayer H., il progetto di riqualificazione urbana di un quartiere di Düsseldorf, in Germania.
L’area, che ospita attualmente i vecchi edifici postali di Erkrather Strasse, verrà trasformata in un quartiere sostenibile, ricco di aree verdi, di sistemi per la raccolta dell’acqua piovana, ben collegato dalla stazione ferroviaria di Hauptbahnof al centro culturale Tanzhaus NRW.
Abitazioni ed uffici, ricavati dalla ristrutturazione delle costruzioni esistenti, saranno ricoperti da tetti verdi e godranno della luce naturale, grazie ai lucernari presenti in ogni settore. Ci sarà spazio anche per un hotel e per un asilo nido.
L’intento è di migliorare la qualità della vita dei residenti, garantendo servizi facilmente accessibili nelle vicinanze, spazi verdi, aria salubre e collegamenti agevoli con i mezzi pubblici, nonché alloggi per i lavoratori nei pressi del luogo di lavoro.
Un progetto ambizioso che mira a valorizzare gli edifici già esistenti. E questa è certamente una sfida grande da affrontare per recuperare le aree dismesse della città, riducendo ilconsumo di suolo ed evitando di cementificare ulteriormente le periferie. Inoltre, progettare quartieri in cui la distanza dall’abitazione al luogo di lavoro si riduce, contribuisce a decongestionare il traffico e di conseguenza a diminuire l’inquinamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN