Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



15/12/11

Tree-Nation, il primo social network che pianta alberi:


 Davanti all’incalzare del cambiamento climatico e al progressivo innalzamento della temperatura globale a volte ci si chiede cosa si possa fare concretamente, come persona che abita sulla Terra ma anche come persona che è fonte d’inquinamento.
Certo, ci si impegna già in tanti piccoli accorgimenti quotidiani che fanno sentire il cuore in pace. Riciclo corretto (si spera) della spazzatura. Riduzione del proprio consumo d’acqua. Diminuzione, o addirittura rinuncia, della carne nella dieta. Viaggi prevalentemente sui mezzi pubblici, in bici con l’uso dell’auto sempre più ridotto… ma se dovessimo considerare queste buone abitudini direttamente correlate all’ambiente, beh, allora non lo so. A volte ci vorrebbe un gesto pratico ma reale come piantare un albero. Anzi, piantarne molti. Invitare gli amici a farlo.
Ma come?
A questo ci pensa Tree-Nation, il più grande social network ecologico dedicato al “piantare alberi”. Ad oggi vi hanno aderito oltre 70.000 persone nel mondo e 120 imprese internazionali.
L’obiettivo di Tree-Nation è combattere la desertificazione, la deforestazione ed il cambio climatico attraverso l’azione purificatrice degli alberi.
E’ infatti ormai arci-noto che la cattura del carbonio, la tutela della biodiversità e la stabilizzazione delle risorse idriche sono solo alcuni dei benefici creati dalla riforestazione. Forte è anche l’aiuto all’economia delle popolazioni locali, incrementando l’agricoltura e generando posti di lavoro. Inoltre, a seconda della specie, gli alberi forniscono anche alimenti, foraggio e medicinali, e rappresentano dunque una fonte di guadagno per tutti ma soprattutto per la popolazione rurale nei paesi del terzo mondo.
Partendo da questa base, Tree-Nation ha creato la sua prima piantagione in Nigeria, con l’obiettivo di piantareentro il 2015, 8 milioni di alberi. La scelta di questa regione nasce dal fatto che da anni, nell’Africa sub-sahariana è in atto un progressivo e inarrestabile processo di desertificazione con una conseguente povertà degli abitanti della zona, che ne fa solo una prime conseguenze del cambio climatico e di quello che ci aspetta…
Ma come fare a piantare il proprio albero? Sul sito dell’organizzazione, registrandosi gratuitamente, si può seguire passo passo lo sviluppo del proprio albero, il “fratello virtuale” di ogni albero reale! Si possono anche donare degli alberi: un regalo ecologico perfetto per chiunque ed in qualunque occasione.
La piantagione in Nigeria non è l’unica, sono in corso progetti dedicati a compensare le emissioni di CO2 e preservare la biodiversità anche in Colombia, Nicaragua e Madagascar. Su tutti la regola d’oro è quella direalizzare progetti positivi al 100%, incentrati sulla tutela dell’ambiente e su criteri di sviluppo economico, che possano creare lavoro e promuovere l’economia locale a lungo termine, seguendo tutto il ciclo vitale degli alberi piantati.
Per questo dal 2006 Tree-Nation collabora con i Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente. Tra i suoi sostenitori figurano anche l’INRAN (Istituto Nazionale della Ricerca Agronomica della Nigeria) e nel 2011, è partner dell’Anno delle Foreste organizzato dalle Nazioni Unite.
Ma gli alberi non si possono solo comprare o regalare. Ci sono tanti modi per partecipare. Attraverso le Tree-Action, ad esempio, si diventa un membro attivo di Tree-Nation, scegliendo tra numerose opportunità di partecipazione: invitare i tuoi amici, annaffiare l’albero di qualcuno, creare boschi per una causa che ti coinvolge, per una azienda eco-sensibile…
In questo modo Tree-Nation vuole coinvolgere i suoi utenti in maniera semplice, divertente ed innovativa, per agire a favore dell’ambiente. L’obiettivo è diffondere la consapevolezza che piantare alberi è importante per porre fine alla deforestazione.
Allora, che aspettate? Sotto con le iscrizioni!! Questo si che è un gesto veramente concreto per la Terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN