Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



20/01/12

Glass Plus: dal vetro delle 'vecchie' tv nascono piastrelle di ceramica,


glassplusUn rivoluzionario progetto di trasformazione che fa del vetro ricavato dal riciclo di vecchie TV a tubo catodico nuove piastrelle di ‘gres porcellanato’, materiale conforme ai requisiti LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Si tratta del progetto “Glass Plus” un iniziativa di riciclo e recupero di materiali di scarto promossa dalConsorzio ReMedia,  che si occupa a livello nazionale della gestione dei rifiuti raee.
Glass Plus, attraverso un processo incentrato sulla sostenibilità e sul rispetto per l’ambiente, si occupa di realizzare piastrelle di ceramica in gres porcellanato, contenenti all’interno del proprio impasto il 20% di vetro CRT (la parte dello schermo), derivante dallo smaltimento dei vecchi TV. Si tratta di un prodotto davvero innovativo che, grazie al suo elevato contenuto di materiale riciclato post-consumer, permette al progettista di accedere ai crediti LEED, lo standard USA dell’edilizia sostenibile che si sta estendendo in tutto il mondo.
Il progetto è entrato ufficialmente in ottobre 2010 nella sua fase operativa e prevede un orizzonte di sviluppo triennale grazie all'inserimento in Eco-innovation, un programma europeo parte del Entrepreneurship and Innovation Programme (EIP), teso ad implementare le linee guida del Environmental Technologies Action Plan. Tramite il Programma Europeo per la Competitività e l'Innovazione (CIP), Eco Innovation fornisce azioni di supporto a soggetti pubblici e privati degli stati membri della EU, indirizzate alla prima applicazione commerciale ed il successivo sfruttamento commerciale dei migliori prodotti e servizi eco-innovativi in Europa. Eco-innovation sostiene piani di innovazione eco-compatibile di rilevanza europea, ovvero relativi alla definizione, produzione, adozione di progetti relativi a prodotti, servizi o tecnologie eco-innovative sull'intero ciclo di vita, con lo scopo di evitare o ridurre sostanzialmente gli impatti ambientali in termini di rischio ambientale, inquinamento, utilizzo delle risorse materiali e dell'energia.
ReMedia prevede, per il 2012, una raccolta di 75.000 tonnellate di TV e monitor attraverso cui si potrebbero rivestire 83.000 appartamenti con le piastrelle di ceramica “Glass Plus”. “Il boom dei TV LCD e plasma sta segnando il declino del mercato dei televisori con tecnologia CRT” – ha dichiarato in una nota Danilo Bonato, direttore generale di ReMedia. “Se l’intero quantitativo venisse utilizzato nel progetto – continua Bonato - avremmo un risparmio del 20% di materie prime rispetto all’utilizzo di piastrelle tradizionali e una riduzione delle emissioni di CO2, nelle fasi di estrazione e trasporto delle materie prime, pari all’81%”.  Inoltre, il trattamento corretto del vetro dei tubi catodici delle TV, porterebbe anche ad una riduzione significativa delle polveri inquinanti in atmosfera e alla parziale sostituzione delle materie prime utilizzate tradizionalmente nel settore edilizio. “Glass Plus nasce come risposta concreta all’esigenza di smaltimento del crescente quantitativo di vetro CRT” – conclude Bonato. “Gli obiettivi che ci poniamo sono, da un lato, garantire un mercato in crescita e capace di assorbire grosse quantità di vetro CRT e, dall’altro, creare valore all’industria del riciclo dei RAEE, riutilizzando una risorsa e scongiurando il rischio della discarica”.  
Otre a ReMedia, anche Asekol (Sistema Collettivo della Repubblica Ceca), Meta (leader nelle forniture di impasti cercatici atomizzati per l’industria della ceramica), Refin (azienda produttrice di piastrelle in ceramica e gres porcellanato e parte del gruppo Concorde), Relight e Vallone (impianti di trattamento con sede rispettivamente nelle province di Milano e Roma, specializzati nel trattamento di TV e monitor – raggruppamento R3) sono partner del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN