Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



26/01/12

Parigi: alla scoperta della Promenade Plantée,


Il progetto porta le firme del paesaggista Jacques Vergely e dell’architetto Philippe Mathieux e fu realizzato a tappe, a partire dal 1988, anno d’inizio dei lavori. Il celebre “Viaduc des Arts” venne ripristinato nel 1989: si tratta dell’antico viadotto ferroviario, sotto le cui arcate sono stati ricavati spazio per atelier e botteghe d’arte e di artigianato, mentre la parte sovrastante, arricchita dalla vegetazione, è percorribile a piedi e offre un inconsueto punto di osservazione della città.
L’inaugurazione ufficiale della Promenade è avvenuta nel1993 mentre il Giardino della stazione di Reuilly è stato completato nel 1995.
Clicca sull'immagine per vedere la fotogallery della Promenade Plantée a Parigi
La Promenade Plantée si snoda per oltre quattro chilometri nel 12° arrondissement, dalla Piazza della Bastiglia al Bois de Vincennes, uno dei principali spazi verdi della capitale, ed è collegata ad un complesso di parchi, giardini e aree verdi per un totale di 6,5 ettari. Oltre a costituire un polmone verde per la città e un ottimo spazio per il jogging quotidiano dei parigini, coi suoi tratti sopraelevati rappresenta una risorsa preziosa per i turisti, a cui offre la possibilità di guardare e fotografare Parigi da nuovi punti di vista.
Non sorprende perciò che altre capitali mondiali abbiano deciso di realizzare opere simili, come lo High Line Park di New York (VEDI ARTICOLO) nel quartiere di Chelsea a Manhattan, che ha tolto alla Promenade il titolo di “unico parco sopraelevato al mondo” e ha regalato anche ai newyorchesi la gioia di una passeggiata nel verde in pieno centro cittadino.
Non resta che augurarci che la Promenade Plantée continui a fare seguaci!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN