Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



17/02/12

In Svezia sarà costruita una serra urbana di 18 piani:


Mentre in Italia si fa sempre più acceso il dibattito sulla cementificazione del territorio, all’estero c’è chi costruisce, sì, ma ottimizzando lo spazio e ai fini della produzione agricola. Il disegno che vedete qui accanto è il progetto dell’azienda svedese Plantagon International che costruirà una serra verticale di 18 piani nella città di Linköping.
L’obiettivo della Plantagon è rendere realistica la possibilità di un’agricoltura sostenibile e su larga scala anche nell’ambiente urbano. E questa serra sarà un primo modello per i loro progetti futuri. I lavori sono iniziati la scorsa settimana e l’edificio potrebbe essere completato in 12-16 mesi.
Si tratterà di un Centro di eccellenza per l’agricoltura urbana, un paradigma per tutta la Svezia, paese già molto propenso a utilizzare energia e tecnologia pulite. Il potenziale di edifici di questo tipo è straordinario, e l’estetica estremamente gradevole, anche per migliorare il fascino dello skyline cittadino.
Il progetto della serra è stato sviluppato in collaborazione con vari partner e prevede l’impiego di soluzioni integrate per risolvere i problemi di approvvigionamento energetico e idrico, surriscaldamento, smaltimento dei rifiuti e produzione di CO2. Sarà una sorta di progetto pilota per il mondo intero, che consentirà di raccogliere esperienze utilissime per la promozione dell’agricoltura urbana.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN