Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



06/02/12

Isolamento termico delle abitazioni: quali sono le soluzioni ecologiche preferibili,


Gli isolanti termici sintetici non sono raccomandabili dal punto di vista ambientale, in quanto la loro fabbricazione è altamente inquinante e nociva per l’atmosfera. Per fortuna in natura esistono numerose altre soluzioni per l’isolamento degli edifici – un’azione indispensabile per migliorare il comfort dal punto di vista del riscaldamento e risparmiare molto denaro (in media l’investimento è ammortizzabile in due anni).
Ecco quali sono i principali isolanti termici naturali:
Canapa: è un materiale imputrescibile e molto ecologico, poiché la sua coltivazione non richiede pesticidi, erbicidi o fungicidi e la sua lavorazione è esclusivamente di tipo meccanico. E’ particolarmente adatta per l’isolamento delle pareti (ma anche di sottotetti, intercapedini, pavimenti e in generale tutti i vuoti di costruzione) ed è venduta in forme diverse: pannelli, lana, granulato, rotoli di feltro. La lana di canapa può sostituire egregiamente la più tradizionale lana di vetro e permette non soltanto l’isolamento termico dell’abitazione, ma anche quello acustico.
Lino: anch’esso costituisce un eccellente materiale isolante, è meno caro della canapa ma un po’ meno ecologico nella coltura. E’ dotato di un buon coefficiente di conduttività termica ed è disponibile sotto forma di pannelli o rotoli semirigidi
Lana di pecora è il materiale isolante più adatto per le superfici irregolari. Assorbe molto bene l’umidità e conserva la forma iniziale. Costa poco, è ignifuga, ma deve necessariamente trattata con insetticidi (che ovviamente non sono ecologici, anzi, possono rivelarsi tossici).
Sughero è uno dei migliori isolanti ecologici, ma anche dei più cari. Protegge contro fuoco, insetti, funghi e roditori. Isolante termico e acustico, è leggero e facile da utilizzare sotto forma di lastre o granulato (per esempio per l’isolamento dei tetti).
Ovatta di cellulosa: molto ecologica, isola bene come le lane minerali dal punto di vista termico e acustico. Di solito è venduta sotto forma di lastre.
Prima di iniziare dei lavori, è sempre opportuna una diagnosi termica effettuata da parte un professionista del settore.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN