Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



21/02/12

Windowfarm, il giardino diventa verticale e si mette alla finestra:


Questo congegno è doppiamente intelligente, perché oltre ad assicurare il nutrimento e l’acqua necessaria alle piantine ad intervalli regolari, è anche in grado di recuperare le sostanze non assorbite e immetterle nuovamente in circolo.
Se l’idea di creare un giardino verticale in casa vi stuzzica, l’ultima declinazione del giardinaggio domestico fai-da-te vi lascerà a bocca aperta. Parliamo di Windowfarm, il primo giardino verticale che non si appende ai muri ma direttamente alle finestre.
L’idea, come tutte le trovate più ingegnose, è semplice e di facile realizzazione ed è basata sui principi dell’Hydroponic Gardening, un metodo di coltivazione ‘indoor’ che massimizza gli spazi ridotti per sfruttare il microclima delle abitazioni.
Il sistema è formato da una serie di bottiglie-vaso disposte a cascata che vengono concimate e irrigate tramite un timer che attiva una pompa (collegata a un serbatoio) posta alla base.
Windowfarm, orti domestici verticali
Ideale per coltivare verdure fresche commestibili, il kit già pronto all’uso costa circa 120 dollari; in alterndove scambiare idee, carpire segreti e ottimizzare i risultati dell’orto verticale firmato Windowfarm.ativa è possibile costruirne una versione analoga (e altrettanto efficiente) seguendo alcuni piccoli suggerimenti.
Windowfarm fa parte dei tanti progetti finanziati nel 2011 dalla reteKickstarter, famoso network di crowdfunding che sostiene concretamente le iniziative più creative. Inoltre, la piattaformaCommunity Gardening popolata da tutti i ‘coltivatori alla finestra’ del mondo è il luogo ideale 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN