Aiutaci anche tu a diffondere questo blog, clicca sul quadratino in alto a sinistra CONDIVIDI



08/03/12

La Panda a idrometano in Trentino – Alto Adige: veramente ecologica!

La collaborazione tra il TIS Innovation Park dell’Alto Adige e Iveco DV, Röchling Automotive, GKN Driveline, Hofer Powertrain e Multienergy Alpenga, ha dato vita a una nuova Fiat Panda a idrometano, ossia un mix tra normale metano per auto e idrogeno. Quest’ultimo può arrivare fino al 30% e i risultati sono molto promettenti. Dalle prime misurazioni emerge infatti una riduzione delle emissioni di CO2 del 14,2% rispetto al normale metano, a sua volta già meno inquinante rispetto a gasolio e benzina.

Approfondimento: Auto a metano: vantaggi e svantaggi di un veicolo a metano

Tale progetto ha l’ambizione di riuscire a utilizzare l’idrogeno in maniera semplice, senza doverlo stoccare a bassissima temperatura e ad alta pressione. Facendo defluire l’idrogeno nell’ammoniaca o nel metano, infatti, lo si può utilizzare con maggiore semplicità e minori costi.
Altro aspetto molto importante dell’idrometano è che, essendo composto al 70% da metano, può diventare facilmente bio-idrometano. Basta sostituire il metano fossile estratto dai giacimenti sotterranei con il biometano prodotto nei centri di compostaggio dei rifiuti urbani e agricoli. La frazione umida, inserita in un “digestore”, si decompone liberando un gas che può essere bruciato in maniera molto simile al fossile autentico.
Geniale no? Speriamo che trovi anche rapida diffusione….

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio qui, dai libertà alle tue opinioni!
No SPAM/SCAN